X

Cedrospeziato.it > Blog

05

I pasticci della befana

Pubblicato il
I pasticci della befana

Nei miei sogni ad occhi aperti di bambina la befana era una vecchina dolce e tanto pasticciona. La immaginavo buona e saggia, ma pasticciona. Non capivo perchè dovesse portare ancora doni, in fondo era già passato Babbo Natale, no?! Eppure la dolcezza della vecchina trapelava nella mia immaginazione attraverso numerosi pasticci, cioccolato anzichè semplici giocattoli, libri piuttosto che dolci e via dicendo....Cedrospeziato dedica a questa festa dell'anno che si porta via ogni festa trascorsa, un dolce semplice, veloce e squisito, da realizzare anche con l'aiuto del Bimby. Prendete nota.

 

I pasticci della befana

Ingredienti
Per la pasta: 200 gr circa di farina 0 / un pizzico di sale / 100 gr di burro chiarificato morbido / acqua naturale 260 gr / 4 uova /  Per la farcitura: cioccolato fondente e cioccolato bianco da sciogliere a bagno Maria e lamelle di mandorle fresche / zucchero a velo qb

 

Preparazione
Inserire nel boccale del Bimby TM31 acqua, sale e burro e impostare il timer su 10 minuti disporre i 100° di temperatura e portare a vel.2. Aggiungere la farina e impostare il tempo a 30 secondi circa per vel.4. Lasciare raffreddare la pasta per circa 9 minuti e ogni tanto mescolare a vel. 4 per qualche secondo. Portare a vel 4 e aggiungere le uova una per volta, impastare per 50 secondi a vel. 5. Avvalersi di una sac à poche da pasticcere e creare su della carta da forno dei cerchi per due volte uno sull'altro. Infornare o friggere a seconda dei gusti. Io ho infornato a 180° per 20 minuti.

NB: Per chi non avesse a disposizione il Bimby TM31 può sempre provare ad impastare in modo tradizionale con l'accortezza di sciogliere prima il burro, sbattere le uova montandole a neve separandole dai rossi per poi aggiungerli dopo.

Buona Epifania che ogni festa porta via!

 

| Categoria: Ricette con il Bimby | Tags: befana, dolcetti | Visite: (1172) | Indietro

Related

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione