X

Cedrospeziato.it > Blog

04

Pomodori, che passione!

Pubblicato il
Pomodori, che passione!

I pomodori fanno parte della nostra storia culinaria ed io da buona pugliese e da buona italiana non posso che esserne pienamente innamorata. Dal nord al sud è il pomodoro uno degli ingredienti fondamentali dei migliori piatti della tradizione. Al sud Italia il pomodoro è quasi venerato, ricordo con una certa nostalgia interi pomeriggi trascorsi nelle cucine dei nonni a preparare i pomodori in salsa per la stagione fredda. Da piccolina, spesso, capitava di far merenda anche solo con un buon pomodoro. Io ne ero già ghiotta!

Ortaggio conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per le sue proprietà salutari e la sua duttilità in cucina, il pomodoro vanta alcune tipicità regionali.

Alcune specie più diffuse che riconosciamo quando andiamo a fare la spesa ai mercati rionali sono..

Per i pomodori costoluti: Marmande, Pantano, Samar, San Pietro e Costoluto Fiorentino; Per i tondi lisci: Montecarlo, Money Maker, Sunrise e Ace; Per i pomodori allungati: San Marzano, Napoli VF, Maremma e Romarzano. Io adoro preparare una salsa di pomodoro fresco abbinando più tipologie di pomodori.Il risultato è eccezionale perchè il sapore è misto e rende le pietanze che andrò a preparare ben condite.

Sia in Cile che in Ecuador in particolare, il pomodoro esiste come pianta selvatica e grazie al clima tropicale, fornisce frutti durante tutto l’anno, mentre nelle regioni europee, se coltivato all'aperto, ha un ciclo stagionale limitato al periodo estivo.Merito degli Spagnoli se nel XVI secolo il pomodoro fu conosciuto in Europa!

Una pianta conosciuta come velenosa e solo ornamentale in età precolombiana a causa del suo alto contenuto di solanina, sostanza considerata in quei tempi dannosa per l’uomo e quindi non utilizzata nell’alimentazione, ma è in Europa che, intorno all’anno 1500, diviene utile per l'alimentazione!

La piantadel pomodoro è delle Solanacee (Solanum Lycopersicum), dal latino pomum aureus (mela o pomo d’oro); altri lo ricollegano all’etimologia della versione azteca Xitotomate o Nahuatl Tomatl (origine messicana).

Si riconosce il fusto della pianta dall'aggiunta di più canne per sostenerla: alta al massimo due metri non risulta così forte per sostenere i pomodori e quindi ha bisogno di più sostegni.

Il pomodoro non ama la siccità e necessita di molta acqua, il suo colore rosso lo rende simpatico e adorato da grandi e piccini.

Bisogna sapere che il pomodoro è prodotto e diffuso in tutto il mondo (più di cinquanta milioni di tonnellate con i maggiori produttori tra America, Russia, Italia, Cina e Turchia) e si combina ottimamaente con le esigenze del consumatore moderno, essendo un alimento povero di calorie, con un buon contenuto in minerali e oligoelementi, ricco di acqua e dotato di tutte le vitamine idrosolubili. leggero, rimineralizzante, dissetante, con un alto potere nutrizionale, molto saporito.

Il consumo costante di pomodori facilita la digestione dei cibi che contengono fecole e amidi quali pasta, riso, patate, e aiuta a eliminare l’eccesso di proteine provocato da un’alimentazione eccessivamente ricca di carni.

Bisogna anche ricordare che in molti casi il pomodoro risolve vari problemi relativi ad una digestione lenta o ad una scarsa acidità gastrica, grazie al ricco contenuto di acido malico, arabico e lattico. Grazie, inoltre, alla presenza di zolfo il pomodoro conserva un'azione disintossicante!

Non basterebbe un articolo per descrivere le infinite qualità di questo fantastico ortaggio anche molto ricco di vitamine, in particolare della vitamina C, importantissima per la produzione dell’emoglobina e dei globuli rossi nel midollo osseo.

Il pomodoro è anche tra gli alimenti indicati per una buona prevenzione anche dei tumori, specie per il tumore alla prostata ed è buona abitudine consumarlo cotto.

Conosciamo gli ingredienti e i prodotti eccellenti del territorio per capirne appieno il valore e usiamoli con cura per le nostre preparazioni, ne trarremo il giusto beneficio. Sempre.

| Categoria: Cibo e Cultura | Tags: pomodori, sugo | Visite: (1223) | Indietro

Related

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione