X

Cedrospeziato.it > Blog

03

Pane a baule senza glutine

Pubblicato il
Pane a baule senza glutine

La panificazione è cosa straordinaria e soprattutto al sud Italia è considerata un'arte sublime del cucinare, vero atto d'amore nel suo insieme. E per chi non può godere di tali gioie perchè si è scoperto intollerante al glutine?! C'è un modo per arginare il gusto e non rinunciare al caldo e succulento pane infornato. Vi posto una ricetta ben collaudata dalla nostra Contributor Rossana per i nostri lettori. Il profumo ci raggiunge anche da una tastiera del pc...che bontà il pane!

 

Pane a baule senza glutine

Ingredienti
Farina mix specifica per celiaci / 1 lievito di birra / 5 cucchiai Olio Evo / 15 gr sale / Acqua naturale circa 400ml / 3 patate lesse

 

Preparazione
Sciogliere il lievito in acqua per una parte, poi versare la farina nell' impastatrice a vostra disposizione, aggiungere l' acqua con il lievito e regolarsi ad occhio se aggiungere altra, versare le patate lesse già schiacciate, aggiungere il sale e impastare bene per almeno 8 minuti a media velocità. L'impasto deve assumere la consistenza di un purè sodo. Una volta impastato il fagottino dovrà avere la forma di una teglia per plum cake, quindi bisognerà riempire una teglia media a metà. E' necessario farlo crescere e per le quantità utilizzate saranno opportune due forme di medie dimensioni, conservate l'impasto inserito nelle forme con sopra un panno umido per circa 45 min o meglio un'ora in un luogo tiepido. Togliere il panno umido e infornare in forno ventilato a 200° per circa 50 minuti.

 

| Categoria: Pane e dintorni | Tags: pane, gluten free | Visite: (1040) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione