X

Cedrospeziato.it > Blog

19

Melanzane sott'olio

Pubblicato il
Melanzane sott'olio

I buccaccielli sono le conserve che, preparate durante la stagione autunnale, servono alle massaie, napoletane e non solo, per arricchire le numerose pietanze invernali. Io ho provato a preparare delle gustosissime melanzane sott'olio, ma a volte il tempo scarseggia e sono costretta all'acquisto. Per fortuna in commercio ci sono numerose aziende che le producono.

Per chi, come me, non ha sempre molto tempo a disposizione per prepararele in casa, può affidarsi ad un prodotto validissimo in commercio. Per chi vuole cimentarsi in questa buonissima ricetta, eccovela postata!

Io ho provato il prodotto distribuito da Le passioni del Tavoliere e devo dire che mi ha soddisfatto parecchio, inoltre ha un ottimo rapporto qualità prezzo! Per i suggerimenti di Cedrospeziato.. (Social ashtag: #isuggerimentidicedrospeziato #solocosebuone) Filetti di melanzane targati Le passioni del tavoliere!

 

Melanzane sott'olio

Ingredienti
Melanzane / 2 peperoni piccoli / aglio qb / origano fresco / acqua q.b. / aceto di vino bianco q.b. / olio extravergine di oliva q.b. Per gli utensili: Buccaccielli (barattoli sterilizzati), strofinacci, pentola dai bordi alti.

 

Preparazione
Lavare bene le melanzane, asciugarle e privarle completamente della buccia. Tagliarle a fette conservando uno spessore non superiore a circa 1 cm, e poi tagliarle a julienne. Ricoprirle con del sale fine e chiuderle in un piatto su cui verranno messi alcuni pesi, io uso delle bottiglie d'acqua piene per permettere alla melanzana di eliminare la sua parte più amarognola. Solitamente vanno tenute così alcune ore. Preparare una pentola alta con acqua e aceto e posizionarla sul fuoco, in attesa che la miscela liquida cominci a bollire, asciugare le melanzane con attenzione e immergerle nell’acqua e aceto bollente appena si vedono le bolle e lasciar cuocere per alcuni minuti. Una volta tolte le melanzane dal fuoco si devono posizionare su un nuovo piatto e ripetere l’operazione precedente. Si posizionano con i pesetti per fare in modo che i filetti precedentemente cotti in acqua e aceto si asciughino e si raffreddino completamente. Si deve attendere parecchio per la completa asciugatura dei filetti delle melanzane per poi suddividerli in vari boccacci (i cosidetti buccaccielli napoletani) di vetro, (precedentemente sterilizzati in acqua bollente ricoperti da strofinaccio pulito e poi asciugati bene) a cui si aggiunge abbondante olio extravergine d’oliva, l’aglio, l’origano e dei filetti di peperone rosso, precedentemente tagliato a listarelle. I barattoli possono essere finalmente chiusi e messi nella vostra dispensa. Una volta aperti i buccacielli, conservateli in frigo e ricordate che l'olio deve sempre coprire il cibo in essi contenuto.

 

| Categoria: Antipasti | Tags: melanzane, conserve | Visite: (1095) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione