X

Cedrospeziato.it > Blog

14

I miei Tortellini

Pubblicato il
I miei Tortellini

La pasta fresca fatta in casa è davvero una chicca irrinunciabile per i pranzi domenicali in famiglia e io quando posso adoro prepararla. Ho da poco imparato a fare i mitici tortellini bolognesi, a modo mio ;). Volete provare anche voi? Eccovi le indicazioni! 

 

I miei tortellini

Ingredienti
Un uovo ogni 100 gr di semola rimacinata (io per 4 porzioni ho usato 400 gr di farina e 4 uova e ne sono diventate praticamente 5) / Un cucchiaio di olio evo. Per il ripieno tipico bolognese: Polpa di maiale macinata 100g / Polpa di vitellino macinato 100gr / Mortadella 50gr / Prosciutto crudo 40gr / Parmigiano grattugiato 140gr / Noce moscata qb / Sale qb / burro 40 gr / 1 uovo per impastare il composto del ripieno.

NB: Spinaci freschi lavati asciugati e tritati finemente per la pasta colorata verde e succo di barbabietola rossa per quella colorata di rosso.

 

 

Preparazione
Inserite nella ciotola della vostra planetaria KA la semola e le uova servendovi della frusta a foglia, lavorate per qualche minuto a velocità bassa fino ad ottenere un composto omogeneo. Cambiate poi la frusta con il gancio impastatore per impasti più duri e lasciate lavorare per circa 5 minuti fino ad avere un impasto piuttosto compatto e non troppo appiccicoso.

A seconda delle esigenze è possibile aggiungere ulteriore semola. Avvolgete il panetto di pasta creato nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’ora almeno. Intanto potete preparare il composto del ripieno, basterà mescolare il tutto con l'uovo e il formaggio per creare una consistenza e se aggiungerete del basilico tritato fresco, aggiungerete un ottimo profumo al ripieno.

Dividete il composto in tre parti per lavorarne un po’ alla volta. Stendete la pasta con un mattarello e inseritela nella sfogliatrice con lo spessore più grosso per poi ripassarla in quello più sottile.

Per creare i tortellini aiutatevi con la rotellina taglia pasta e create dei quadrati di 4 cm circa. Il vero tortellino è molto piccolo. Evitate di infarinare troppo la sfoglia altrimenti rischi adi non riuscire ad essere richiusa alla fine del procedimento.

Ponete al centro di ogni quadratino creato il ripieno aiutandovi con un cuchiaino e piegate la pasta a triangolo facendo aderire bene gli orli e dopo aver stretto bene tra pollice e indice di entrambe le mani gli angoli del lato più lungo, fate ruotare delicatamente il triangolocon la mano destra e intorno all'indice della mano sinistra.

Riunite i due angoli e stringeteli fino a farli unire. Sembra difficile, ma la pratica vi aiuterà a realizzarli sempre meglio. Io ce l'ho fatta! Cuocete in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Condite a piacimento con del buon brodo o della salsa di pomodoro fresco con basilico.

Vedrete che bontà, buon pranzo!

 

| Categoria: Ricette con la Kitchenaid | Tags: Bologna, tortellini, KitchenAid | Visite: (1091) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione