X

Cedrospeziato.it > Blog

13

Carciofo alla romana

Pubblicato il
Carciofo alla romana

Un piatto tipico della tradizione romana è, senza dubbio, il carciofo alla romana. Un buonissimo contorno caratteristico della zona laziale, un piatto versatile e semplice da preparare e servire a tavola, ideale come antipasto anche per queste imminenti feste natalizie. Proviamo a farlo insieme?

 

Carciofo alla romana

Ingredienti
Carciofi / erbette tritate provenzali, mentuccia - prezzemolo - / aglio / olio evo qb / sale qb / poco peperoncino, per chi ama il piccante. NB: Ideale il peperoncino rosso tritato per decorare la portata natalizia!

 

Preparazione
Per prima cosa indossate dei guanti per evitare che le mani possano diventare nere a contatto dei carciofi, lavate e tritate il prezzemolo e la mentuccia. In una ciotola unite alle erbette tritate l'aglio ben tritato, due cucchiai di olio evo, il sale e mescolate per bene il tutto. Pulite ogni carciofo, togliendo le foglie esterne più scure e dure e poi tagliate la punta del carciofo. Io preferisco arrotondare la punta per avere un ortaggio più gradevole alla vista nel piatto. Pulite il gambo e tagliatelo a un paio di centimetri dalla base del carciofo e tenetelo da parte. Cercate di togliere la parte verde scura che circonda il cuore tenero interno al gambo. Dopo aver pulito il tutto lavate e asciugate bene passando sopra del succo di limone che impedirà ai carciofi di annerire durante la cottura. Aprite delicatamente la testa di ogni carciofo per far spazio al condimento, salatele appena sia internamente che esternamente e inserite il trito di erbe non solo nel centro, ma anche tra le varie foglie. In un tegame dai bordi alti fate scaldare l’olio di oliva extravergine per poi adagiarvi i carciofi capovolti, aggiungendo a filo un bicchiere di acqua proseguendo la cottura a fuoco moderato per circa 35 minuti. Se necessario versate a filo poca acqua ancora, ma sarà comodo richiudere nell'attesa della cottura il tegame con un coperchio. Vedrete che bontà e che profumo anche a tavola per Natale!

 

| Categoria: Antipasti | Tags: carciofi, roma, natale | Visite: (1063) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione