X

Cedrospeziato.it > Blog

05

La cena solidale delle donne del vino

Pubblicato il
La cena solidale delle donne del vino

"Il cuore delle Donne del Vino va al centro". Una cena solidale voluta dall'Associazione Nazionale Le Donne del Vino per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia a tre mesi dalla prima forte scossa.

Sono state ben undici le delegazioni che per una sera sono state idealmente insieme e hanno organizzato in tutta Italia una cena di beneficenza con l'obiettivo di sensibilizzare sui disagi e le difficoltà che gli agricoltori colpiti dal terremoto ora devono affrontare per poter riprendere le normali attività produttive.

Circa 10mila euro il ricavato totale a livello nazionale che contribuirà a sostenere in particolare i 15 produttori di latte e formaggi riuniti nel Consorzio per la tutela e la valorizzazione de l’Amatriciano, il pecorino dei Monti della Laga, con sede a Campotosto, in provincia de L’Aquila. In Puglia la “cena solidale” del 24 novembre si è svolta a Nardò (Le) al Relais il Mignano.

Un menu speciale creato per l’occasione che ha visto protagonisti il prosciutto crudo di Norcia, le lenticchie di Castelluccio e la famosa Amatriciana. In abbinamento i vini delle Donne del Vino di Puglia, ben liete di aver offerto le loro etichette più rappresentative e testimoniare così la vicinanza ai produttori abruzzesi.

Una ricca carta vini con bollicine, bianchi, rosati, rossi e vini dolci a rappresentare tutta la Puglia del vino al femminile, dalla Daunia al Salento. Marianna Cardone, la delegata pugliese, insieme alle Donne del Vino presenti, ha raccontato la realtà dell'Associazione Nazionale e le varie storie che animano la sua delegazione.

Un piccolo contributo, quello delle Donne del Vino pugliesi, che sommato a quello delle altre delegazioni potrà aiutare una ripresa della vita lavorativa quanto più normale e produttiva per gli agricoltori del pecorino amatriciano. “Una squadra che si muove per una causa solidale e lo fa coniugando passione e professionalità non può che essere l’Associazione Donne Del Vino, il cui programma da sempre è stato quello di promuovere l’intero comparto con azioni di qualità e mirate al bere consapevole.

La nostra delegazione pugliese con l’aiuto di una forza mediatica che ormai da tempo la sostiene è riuscita a ben promuovere l’iniziativa per far conoscere e realizzare la cena rendendo l’intervento solidale ricco di contenuti”, ha dichiarato Marianna Cardone.

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino è stata fondata nel 1988 e riunisce 700 socie tra cui produttrici di vino, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste e esperte. Ha lo scopo di promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nel mondo del vino e nella società. A fianco delle iniziative inerenti il proprio comparto economico, le Donne del vino si sono sempre distinte per le attività di charity e per una costante azione tesa allo sviluppo sostenibile dei territori agricoli.

| Categoria: Cibo e Cultura | Tags: cena, vino, terremoto | Visite: (1117) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione