X

Cedrospeziato.it > Blog

24

La focaccia

Pubblicato il
La focaccia

La focaccia è più che un alimento, è un modo di vivere tutto pugliese, oserei dire. La focaccia si  prepara in ogni occasione. E' la merenda dei più piccoli, il pasto di metà giornata per i grandi, è lo stare insieme con gli amici, rappresenta il "non torno a pranzo oggi" degli studenti. La focaccia è delizia del palato e lacrime della bilancia. Ma come si fa a prepararla? Ecco la ricetta che tutti vorrebbero fare a casa.

 

La focaccia

Ingredienti
Per impasto: 200 g di farina 0 / 400 g di farina di semola /2 patate grandi lessate / 1 cubetto di lievito di birra / 1 cucchiaio raso di zucchero / 1 cucchiaio di sale grosso (circa 20 grammi) da sciogliere in acqua naturale tiepida / 400 grammi di acqua naturale / 4 cucchiai di olio extravergine di oliva (circa 40 grammi) Per condire: pomodorini qb / olio evo per condire qb / origano / sale qb

 

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti per bene e lasciare lievitare per più di un'ora e mezza. Preparare una teglia ungendola di olio evo e stendere bene la pasta, condirla con pomodorini spaccati a metà e origano, olio evo e sale. In forno preriscaldato a 200° circa per 25 minuti.

 

| Categoria: Pane e dintorni | Tags: | Visite: (990) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione