X

Cedrospeziato.it > Blog

21

La marmellata di Cedrospeziato alla cipolla bianca IGP

Pubblicato il
La marmellata di Cedrospeziato alla cipolla bianca IGP

Tra i meravigliosi prodotti tipici della Puglia ci sono anche le cipolle di Margherita di Savoia, da poco alla conquista dell'IGP (indicazione geografica protetta). Molte sono le ricette che adoro fare con le cipolle bianche, ottime e duttili per ogni piatto ben fatto che si rispetti. La ricetta che ho deciso di postarvi oggi è, senza dubbio, la mia preferita: la marmellata di cipolla IGP.

Si trova anche in commercio e in versione rossa, in alcune botteghe alimentari assai ricercate e di gusto, ma io preferisco realizzarla in completa autonomia e nel calore della mia cucina.

Volete cimentarvi con me? Prendete nota!

 

Titolo della ricetta

Ingredienti
2 kg di cipolle bianche / circa 400g fruttosio in sostituzione dello zucchero / 250ml di aceto di mele / pepe bianco / alcune foglie di alloro / poco sale. (in alternativa è possibile usare al posto dell'aceto l'olio in quantità giusta da arricchire la cottura delle cipolle!)

 

Preparazione
Tagliare le cipolle sottilmente e riponetele in una casseruola con poca acqua. Lasciarle cuocere e rimescolare con cura, a fuoco lentissimo, finché le cipolle diventeranno morbide, assumendo la consistenza di una crema.

A questo punto, aggiungerete il fruttosio, l’aceto ed un pizzico abbondante di pepe bianco e l'alloro. Amalgamate bene gli ingredienti e portare a cottura, continuando a mescolare di continuo.

La marmellata di cipolle bianche o rosse a seconda delle cipolle che avrete scelto, sarà pronta quando la vedrete solidificare raffreddandosi. Il tempo di cottura previsto è di circa 40 minuti. Lasciatela intiepidire leggermente e versarla in barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati, assieme ai rispettivi coperchi, mediante la bollitura e usateli una volta che saranno già stati asciugati.

Riempite i barattoli già sterilizzati un po’ al di sotto del bordo e conservateli pieni in un luogo che sia fresco, asciutto e piuttosto buio.

NB: questa è una versione priva di olio e light adatta a tutti....

Le cipolle bianche hanno un sapore meno intenso di quelle rosse e saranno indicate per condire pesci o formaggi stagionati, mentre le rosse sono più indicate per le carni e alcuni tipi di formaggi.

Una deliziosa crema profumata che sa parlare anche del territorio di appartenenza.

 

| Categoria: Contorni e delizie | Tags: cipolla igp, margherita di savoia | Visite: (1044) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione