X

Cedrospeziato.it > Blog

11

I cannoli alla ricotta

Pubblicato il
I cannoli alla ricotta

Mia nonna preparava spesso i cannoli alla ricotta con il cedro ed io che adoro questa ricetta ve la ripropongo volentieri. L'amore e la cura che occorrono per la preparazione di queste bontà vi faranno sentire subito il calore di casa. Prendete nota!

 

I cannoli alla ricotta

Ingredienti
400 grammi di farina 0 o 1 / 70 g olio di oliva extravergine (io preferisco l'olio e solitamente mi regolo in base a come esce l'impasto stando attenta alla quantità da usare per il fatto che si tratta di un grasso liquido, ma l'alternativa ideale è lo strutto!) / 45 grammi di zucchero di canna non troppo grosso o semolato / 2 uova  / 1 albume un pizzico di sale / 10 grammi di cacao amaro / 50 grammi di Marsala secco / 60 grammi di aceto bianco / mezza scorza di limone non trattato grattuggiata finemente, olio di semi di arachidi per friggere / 1 kilo di ricotta freschissima mista / 500 grammi di zucchero semolato / un pizzico e più di cannella in polvere (o il contenuto di una stecca di vaniglia) / 150 grammi di cioccolato fondente a gocce / cedro candito fresco a tocchetti piccini / scorzette di arance candite tagliate piccole.

 

Preparazione
Per la pasta dei cannoli - se avete una buona planetaria con l'attrezzo a foglia, potete utilizzarla riuscendo a mescolare bene la farina setacciata con lo zucchero e il cacao, poi pian piano aggiungerete l'olio e le uova, un pizzico di sale e il marsala secco e l'aceto.

Se l'impasto risulta troppo colloso aggiungete poca farina, l'impasto deve risultare consistente seppur morbido.

Avvolgete l'impasto in carta da forno o pellicola eriponete in frigo per circa 1 ora e mezza.

Spianate l'impasto e utilizzate una sfogliatrice utilizzando lo spessore previsto per le tagliatelle. Ricavate poi dei dischi di 6 cm l'uno e utilizzate le cannelle formine unte di olio.

I bordi dei cannoli li potrete unire usando l'albume di uovo. Friggere in olio caldo e riporre su carta assorbente.

Quando si saranno raffreddati con l'aiuto di un cucchiaino potrete riempirli delicatamente ed utilizzare il cedro candito e le scorzette d'arancia per decorarli all'interno facendo molta attenzione a non romperli.

Per la farcia - si mescola energicamente la ricotta con lo zucchero e a me piace aggiungere un goccino di limoncello per aromatizzare, in alternativa usate poca cannella in polvere!

 

| Categoria: Dolci e dintorni | Tags: cannoli, dolci, ricorrenze | Visite: (1050) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione