X

Cedrospeziato.it > Blog

10

La mia cioccofiorita in marmellata

Pubblicato il
La mia cioccofiorita in marmellata

Le passeggiate nei boschi, l'aria fresca e l'odore di caldarroste solleticano la mia voglia di preparare dolci dal sapore autunnale. Un dolce che ho sperimentato e che è piaciuto molto agli amanti della marmellata è senza dubbio la mia cioccofiorita in marmellata. Se volete cimentarvi nella sua preparazione, prendete nota!

 

Cioccofiorita in marmellata

Ingredienti
Per l'impasto - 200g semola per frolla / 100gr farina d'avena / 40 gr burro / 10gr olio evo / 1 tazzina di latte / 1 pizzico di sale / 2 uova intere / 100gr cacao amaro / 120 gr zucchero integrale di canna / mezza bustina lievito per dolci / mezza tazzina di succo di un limone.

Per il condimento - 1 vasetto di marmellata bio ai mirtilli rossi o fragola / nocciole 40gr tritate - in alternativa io ho scelto di mettere delle fettine di mele tagliate piuttosto sottili e croccanti

 

Preparazione
Se siete stati previdenti e vi siete premuniti di un'ottima planetaria potete versare tutti gli ingredienti e lavorare il composto usufruendo di una frusta a foglia e creando così una palla che metterete in frigo avvolta in una pellicola per 20 minuti circa (ma anche meno), altrimenti seguite le regole tradizionali e ponete su un tagliere la farina a fontana con la semola poi le uova al centro e mescolate impastando tutti gli ingredienti previsti per la base.

Poi stendete per bene la base in una teglia da forno (io preferisco utilizzare la carta forno invece di imburrare la teglia) e infornate per 25 minuti a 180° modalità ventilato su l'icona dolci.

Poi stendete la marmellata ai frutti rossi scelta, uno strato abbondante e preparate con altra pasta avanzata dei fiori grandi che cuocerete a parte e serviranno per rendere coreografica e "fiorita" la vostra torta.

Aggiungete nocciole tritate o altra frutta secca o fettine di mele sottilissime e croccanti. E servite guarnendo con zucchero a velo.

 

| Categoria: Dolci e dintorni | Tags: marmellata, frutti di bosco, crostate | Visite: (1082) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione