X

Cedrospeziato.it > Blog

10

Formaggi, patrimonio della gastronomia italiana

Pubblicato il
Formaggi, patrimonio della gastronomia italiana

Parlare di formaggio potrebbe essere anche molto complicato, gli addetti ai lavori sanno bene quanto ci sarebbe da raccontare in merito. Il panorama italiano offre numerosi prodotti validi ed ogni regione ne conserva alcuni di grande prestigio.

Io ho una vera passione per i formaggi e nelle mie curiosità gastronomiche sono sempre alla ricerca di tipicità locali e non.

Il Formaggio è un prodotto alimentare che nasce dal latte versato in una caldaia, un vero contenitore di rame o acciaio, dove è riscaldato a temperatura piuttosto variabile in base al formaggio che si intende ricavare.

Nella composizione del formaggio è utile sapere che il caglio ne è parte integrante, per caglio si intendono vari enzimi estratti dal quarto stomaco di alcuni mammiferi lattanti come possono essere l'agnello o il vitello. Il caglio è in grado di scindere in vari frammenti la caseina presente nel latte, e di fare coagulare le parti piccole della massa grassa che galleggiando formano una massa delicata detta cagliata o giuncata, da questa nascono vari tipi di gustosissimi prodotti caseari, sia a pasta molle che dura.

Il latte da utilizzare nella creazione di un prodotto caseario può essere sia crudo o pastorizzato e in base a ciò è possibile arricchire lo stesso di batteri lattici naturali o di muffe per ricavare alcuni tipi di formaggi erborinati.

Vari possono essere i metodi utilizzati e molte sono le aziende che richiamano un sapore antico della produzione dei prodotti. Molti mastri caseari utilizzano i coagulanti non solo di derivazione animale, ma anche vegetale.

La storia ci insegna che anche nell'antica Roma venivano utilizzati dei coagulanti vegetali come il cardo da latte di pecora, spesso conosciuto come il caciofiore. Per alcuni tipi di prodotti viene utilizzata anche la fermentazione lattica, determinata dai batteri del latte originario.

L'Italia vanta moltissimi prodotti DOP e IGP...e Cedrospeziato girovagando per la nostra bellissima Italia ne ha scoperti molti che pian piano cercherà di illustrarvi anche nelle nuove ricette.

Molti sono i formaggi che sono stati rivalutati in fatto di gusto e proprietà, un esempio su tutti è dato dal formaggio storico con i vermi.

La ricotta e la mozzarella sono tra i formaggi più utilizzati in fatto di ricette nel quotidiano, per la loro duttilità e bontà.

Io adoro i formaggi e anche se bisogna cercare di non esagerare con alcuni tipi, mi piace giocare con questi ottimi prodotti per elaborare ricette innovative e gustose.

Per chi ha sviluppato un'intolleranza al lattosio c'è da segnalare che la grande distribuzione e non solo ha da tempo reso disponibile al pubblico dei prodotti privi di lattosio.

E a voi quanto piacciono i formaggi?!

| Categoria: Cibo e Cultura | Tags: formaggi, Italia | Visite: (1072) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione