X

Cedrospeziato.it > Blog

06

Peperoncini ripieni piccanti

Pubblicato il
Peperoncini ripieni piccanti

Io difficilmente riesco a preparare molto spesso queste conserve, ma poterle realizzare anche in casa senza rischi per la salute, credetemi, può essere una bella soddisfazione.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa è necessario però rispettare le linee guida che ci vengono indicate dal Ministero della Salute.

Molta attenzione, quindi, all'igiene della persona e degli alimenti e alle norme di conservazione previste in tali casi.

Peperoncini piccanti ripieni di tonno e capperi

Ingredienti per 2 barattoli da 1000ml l'uno
Peperoncini tondi piccanti 500gr / Capperi sott'aceto 20gr / Tonno sott'olio sgocciolato 100gr / Olio extravergine d'oliva q.b.

Ingredienti per la cottura dei peperoncini
Aceto di vino bianco 250gr / Vino bianco 250gr / Alloro una foglia grande / Pepe nero in grani / Origano un cucchiaino  / 2 chiodi di garofano / Sale fino q.b.

 

Preparazione
Per preparare i peperoncini piccanti ripieni di tonno, e capperi cominciate dalla pulizia dei peperoni.

Dovete stare molto attenti a non toccare gli occhi durante la preparazione perchè potrebbero irritarsi parecchio.

Lavate i peperoncini e poi asciugateli e privateli della parte superiore dove c'è il picciolo.

Poi, aiutandovi con uno scavino, andate a prelevare l'interno dei peperoncini, quindi polpa e semini, intanto versate vino bianco e aceto in un pentolino, unite tutte le spezie (alloro, chiodi di garofano, origano, regolate di sale e, non appena il fondo sarà in ebollizione, immergete i peperoncini lasciandoli sbollentare per circa 5 minuti a fuoco medio.

Scolate i peperoncini su un canovaccio asciutto e pulito, posizionateli con l'apertura rivolta verso il basso e lasciateli sgocciolare per almeno 6 ore (dovranno essere completamente asciutti, quindi se il tempo indicato non fosse sufficiente lasciateli pure tutta la notte).

Sterilizzate i barattoli che avete deciso di utilizzare in modo tale da trovarli pronti per l'impiego che dovrete farne.

Passate alla preparazione del ripieno: scolate il tonno.

Peperoncini piccanti ripieni di tonno e capperi: sminuzzate grossolanamente i capperi, trasferite il tonno in un mixer insieme al trito.

Frullate giusto per qualche istante in modo da ottenere una purea cremosa. Versate con un cucchiaino il ripieno e poi cominciate a riempire tutti i peperoncini.

Una volta che saranno tutti pronti adagiateli in un barattolo di vetro già sterilizzato, stando attenti a lasciare circa un paio di centimetri di spazio dal bordo e cercate di sistemare tutti i peperoncini con l'apertura rivolta verso l'alto.

Riempite con l'olio, lasciando circa 1 centimetro dal bordo.

Chiudete con il tappo stringendo bene ma senza eccessiva forza e passate alla seconda fase di bollitura.

Sistemate i barattoli all'interno di una pentola capiente con all'interno un cestello, e riempite con abbondante acqua.

Da quando bolliranno dovrete contare 30-40 minuti.

Quindi lasciate raffreddare completamente in acqua; scolate i barattoli, asciugateli.

Fate la prova di riuscita del sottovuoto pressando al centro del tappo: se non fa alcun rumore tipico di apertura il sottovuoto è avvenuto correttamente, altrimenti si consiglia di non consumare.

I vostri peperoncini piccanti ripieni di tonno e capperi sono pronti per essere utilizzati o conservati.

 

Conservazione
Da chiusi, i barattoli coi peperoncini piccanti ripieni di tonno e capperi si conservano per circa 3 mesi.

Una volta aperti è consigliabile consumarli il prima possibile (3 giorni al massimo) avendo cura di tenerli in frigorifero, per prolungarne il tempo di conservazione.

I consigli di Cedrospeziato: io ho assaggiato quelli già pronti de "Le passioni del Tavoliere". Farete un figurone a tavola!

 

| Categoria: Contorni e delizie | Tags: peperoncini ripieni, piccante, tonno | Visite: (1148) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione