Blog

Archivio per categoria: Primi piatti caldiReturn
Ogni stagione riserva i suoi frutti ed ottobre è in modo indiscusso il mese della zucca. La cucina si proietta alla festa di tutti i santi e i colori tipici dell'autunno invadono la casa. Una buona ricetta fresca da riproporre durante la stagione più fredda è quella che vede protagonista il pesto di zucca arricchito con pinoli tostati.
Adoro questa ricetta, amo prepararla a fine estate quando si desidera qualcosa di caldo, ma che ricorda il profumo delle vacanze attraverso l'uso del basilico fresco e del pomodoro appena fatto in casa. Giovedì gnocchi si usa ripetere, ricordando l'anticipo del digiuno secondo la tradizione cristiana, ma io direi che questa ricetta sta benissimo anche di domenica dove spesso il gusto e la sorpresa tendono ad incontrarsi a tavola.
Divertirsi in cucina è d'obbligo specie quando si preparano piatti a base di verdure dai colori meravigliosi e tanto autunnali. Io mi diverto a cucinare la verza in modi sempre diversi e un ottimo modo per renderla speciale e gustosa anche per i più piccoli è creare dei bellissimi involtini ripieni. I miei involtini di verza oggi sono come dei sigari fumanti da posare su un elegante piatto squadrato che si arricchisce di colore grazie ai resti del ripieno utilizzato.

Categorie

Ricerca

Cerca tramite parola chiave o frase

Cerca per data di pubblicazione

Tags