Once upon a time.. Ricordi che non mi abbandonano, storie di vita familiare che custodisco e porto teneramente con me da sempre. I carciofi prendono parte a questi ricordi e come in una danza conducono immagini sopite nella mia memoria. Nel mio libro Cedrospeziato, la storia della mia cucina ne faccio cenno. Mi piace ricordare, dalle pagine di uno scritto, la vita, per me piccole pagine di amore. Attraverso...
Una ricetta speciale è quella che vede protagonista di stagione la buonissima verza. Io adoro preparare le verdure in questo periodo e la verza ha un sapore così delicato che ben si sposa con gli aromi tipici della campagna provenzale. Una ricetta che apre le porte al desiderio di primavera. Prendete nota!
Le migliori ricette sono quelle che contengono i frutti di stagione. In questa stagione ci sono i carciofi, ottimi alleati del fegato e allora perchè non creare delle ricette gustose che anticipano con il loro colore la primavera nel piatto?! Io ho preparato la frittata ai carciofi con cacio e pepe.
Un buon modo di cucinare il pesce è al forno. Non tutti amano il pesce come portata, ma molti lo preferiscono cucinato al forno: spigola, salmone e pesce spada sono tra le tipologie preferite e spesso preparate in squisite ricette al forno. Io la spigola amo prepararla così... Prendete nota!
Le marmellate sono un toccasana per la salute se sono senza zuccheri aggiunti, infatti la frutta, già ricca di fruttosio, ci offre la possibilità di farle senza dover aggiungere altro. Frutta fresca di stagione, giuste dosi di acqua e una buona cottura fanno di una marmellata casalinga un must per l'inverno di cui non potremo farne a meno.
Sabato 28 gennaio saranno presenti in tutte le piazze italiane i tantissimi volontari Airc per contribuire, attraverso la vendita delle buonissime e selezionate arance siciliane, all'informazione doverosa e necessaria per combattere ogni forma di ignoranza sui tumori che, ahimè, continuano a mietere ogni anno vittime, più o meno giovani, anche nel nostro Paese. Tanto è stato fatto e ancora molto c'è da fare per arrivare a poter mettere ques...
Ci sono giornate invernali che ci esortano a trovare un nostro equilibrio lontano da smog, caos e traffico. E' in queste giornate che il mio cuore si trasferisce in campagna e il pensiero vola a quei magici momenti slow trascorsi in tranquillità tra la natura e il profumo del pane appena infornato.
Quante volte entrando in un bar, per fare la prima colazione, vi capita di adocchiare vicino ai classici cornetti le cosidette sfogliette di mela? Io le adoro e la mia scelta ricade sempre su una di loro. Così piacevoli e fruttate, dolci, ma con un retrogusto salato, quello della pasta sfogliata. Appena cotte sono deliziose e ideali accompagnate ad una buonissima tazza di tè.
Sabato 21 gennaio Mo'l'estate Spirit Festival apre la sua XXIV edizione ad Apricena, presso lo Spazio Selezione Sabatino, un laboratorio gastronomico sul crocevia dei tratturi, con l'apporto musicale di un duo di talenti pugliesi di alta classe: Michele Carrabba e Marco Contardi, che unisce due strumenti straordinari: il sax baritono e l'organo Hammond.
Il cielo è grigio e il freddo incalza. E' proprio in queste tipiche giornate uggiose e fredde, tipicamente invernali, che adoro indugiare e tornare ai ritmi slow, lenti e delicati per riappropriarmi del tempo necessario per ricaricare le mie batterie di entusiasmo.
Cerca tramite parola chiave o frase
...o per data di pubblicazione