X

Cedrospeziato.it > Pubblicazioni > A tavola con Cedrospeziato

Foggia, 15 giugno 2022 - Sabrina Vasciaveo torna in libreria. La foodwriter e consulente di comunicazione foggiana presenterà infatti "A tavola con Cedrospeziato", terzo volume della collana di Cedrospeziato.it. Stavolta si tratta di una pubblicazione “a quattro mani” con Valentina Trimigno, dietista sipontina che ha contribuito ad arricchire il testo con consigli utili per tutti coloro che desiderano migliorare la propria attenzione verso la salute e il proprio modo di vivere.

L’alternanza stagionale degli alimenti, la prevenzione a tavola, la cultura del cibo, le tradizioni italiane, sono solo alcuni degli aspetti trattati nel libro, che sottolinea come il cibo rappresenti una risorsa necessaria per vivere bene e una ricchezza in termini di patrimonio culturale, che si manifesta attraverso le tradizioni.

La presentazione ufficiale del libro avverrà venerdì 1 luglio alle ore 20 presso il porto turistico Marina del Gargano di Manfredonia, Lungomare del Sole 1. Un evento che vedrà alternarsi arte e musica. Ad introdurre e moderare l’evento sarà Lucia Pia Caputo (Manfrechef).

"Questo libro nasce nel periodo complicato della pandemia, quando il cibo ha iniziato a prendere il sopravvento nella vita di tutti, sia per colmare carenze affettive che per evidenziare un contatto maggiore con la cosiddetta micro economia familiare a fronte anche dei continui stop e riprese lavorative", ha detto Vasciaveo. “Quando ho iniziato a scrivere questo libro avevo già chiaro quello che sarebbe stato il mio scopo principale, dare risposte semplici a domande che di solito poniamo alla fonte sbagliata, cercare di sostituire al dottor Google con le sue mille risposte tutte diverse e incongruenti una risposta univoca semplice, ma professionale. La collaborazione tra me e Sabrina Vasciaveo è ciò che consente il passaggio da nozione come pura informazione a piacere e cultura”, ha invece dichiarato Trimigno.

Il libro è edito dal Gruppo Gedi e sarà presto disponibile sulle principali vetrine di Amazon, Ibs, La Feltrinelli, Ilmiolibro.it e parte del ricavato della sua vendita sarà devoluto ad AIRC (Associazione italiana ricerca contro il cancro). La prefazione è curata dalla psicologa foggiana Ines Panessa.

LE AUTRICI
Sabrina Vasciaveo è giurista, responsabile della comunicazione & marketing per PMI, con una maturità linguistica ad indirizzo operatori relazioni internazionali. Appassionata di gastronomia, già giornalista pubblicista e rubricista per l’ambito Food&Wine, ha lavorato con aziende del settore enogastronomico. È Food writer, Food promoter e Digital Story Teller per Cedrospeziato.it, di cui è autrice. Crea format per eventi culturali e per collaborazioni con numerosi Media.

Valentina Trimigno è laureata in Dietistica cum laude presso il dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università degli Studi di Foggia. Continua il suo percorso di formazione in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana, conseguendo la laurea magistrale con lode. Impegnata nella ricerca scientifica con pubblicazioni su importanti riviste internazionali. Si occupa di educazione nutrizionale per adulti e bambini, in particolare collabora con scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e coopera con strutture di riabilitazione per migliorare la qualità di vita di persone con disabilità psichiche, fisiche e sensoriali.

Ufficio stampa: Piero Russo

 

Acquistalo on line!

Vai sul sito Lafeltrinelli.it e ordina la tua copia comodamente da casa!