X

Cedrospeziato.it > Blog

28

Danzare nella Tempesta, il libro di Antonella Viola

Pubblicato il
Danzare nella Tempesta, il libro di Antonella Viola

In quest'ultimo periodo ciò che cattura l'attenzione di molti è indubbiamente la scienza. E' la ricerca scientifica che ci conduce alla risoluzione dei problemi e la nostra salute ringrazia.
Nonostante ci sia la cosiddetta infodemia (neologismo di origine inglese formato dalla fusione di due parole info ed epidemia, significa il diffondersi di notizie, alcune accurate e alcune meno), la mia voglia di conoscenza è superiore e mi spinge all'acquisto di nuovi libri dedicati alla tematica sulla salute, ampiamente trattata dai media.
Antonella Viola, immunologa pugliese, nonchè professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Padova e direttrice scientifica dell'Istituto di ricerca pediatrica (Irp - Città della Speranza) ha saputo ben difendere i dogmi della scienza ed in particolare, molto apprezzabile è la sua sensibilità scientifica alla tematica della medicina di genere. Il suo libro risulta di sicuro interesse e di semplice approccio anche per chi, come me, non ha studi scientifici alle spalle.
 "Danzare nella Tempesta" è il titolo della pubblicazione, edita da Feltrinelli, rappresenta un vero Viaggio in quella sorta di fragile perfezione del nostro sistema immunitario. Leggendo pagina dopo pagina si chiariscono alcuni punti interrogativi circa la convivenza del nostro organismo con i virus e i batteri e si comprende ancor di più quanto sia necessario investire in ricerca scientifica per riuscire a difenderci da nuovi attacchi. I cicli e ricorsi storici in tema di epidemie e virus rappresentano un faro da cui è necessario non abbandonare lo sguardo per prevenire e comprendere ciò che può accadere.
Nei vari capitoli si affrontano tematiche inerenti ai vari attacchi esterni che il sistema immunitario spesso si ritrova a fronteggiare e con cura è descritto in modo piuttosto discorsivo come ciò avviene, a volte senza che riusciamo ad accorgercene.
La scienza si fa compagna di viaggio e il libro sembra sviscerare vari, tra gli argomenti di maggiore interesse, con scorrevolezza e semplice approccio.
Una frase nel libro ha catturato la mia attenzione e mi piace riportarla in questo post perchè a volte non si dimentichi il potere anche consolatorio e motivante delle parole: " La crisi può arrivare per chiunque, anche per chi sembra all'esterno solido e brillante. La crisi può, però, essere un'occasione, se porta con sè la scelta consapevole della direzione che vogliamo prendere."
Buona lettura!

 

| Categoria: Blog | Tags: sistemaimmunitario, viola, libri | Visite: (681) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione