X

Cedrospeziato.it > Blog

27

Oggi ho fatto il pane

Pubblicato il
Oggi ho fatto il pane

Non sembra trascorso molto tempo da quando le nostre abitudini hanno dovuto arrendersi ad uno stravolgimento planetario, dovuto ad un virus che ha saputo giocare con le nostre vite.

Eppure il tempo sta passando, inesorabile come sempre...

Ogni buon proposito ad inizio anno lascia il posto ad un unico desiderio ancora non realizzabile in pieno: vivere e condividere è l'unica priorità in ogni essere umano!

Ma come possiamo cercare di rendere produttivo e fantastico questo tempo, ricco di ristrettezze necessarie per la nostra tutela? Semplice, è tutto racchiuso in una parola: Lievito!

Il lievito serve a far nascere e crescere cose buonissime che una volta cotte in forno diventano come quei piccoli, ma grandi desideri dei bambini, tutti realizzabili!

Ogni problema sembrerebbe risolto se si avesse a portata di cucina il lievito....

Fatto sta che riuscire a trovarne uno è davvero una bella sfida!

No, vi sbagliate se credete che nei supermercati o negozi di alimentari, in particolare del sud Italia (ma sono sicura che anche al nord il lievito è un prodotto super gettonato, magari instantaneo o secco, ma comunque richiesto!) il prodotto più venduto sia la cioccolata; in realtà è il lievito, vero oro delle persone comuni.

Oggi ho fatto il pane.

Nulla di strano, ma ha rievocato in me scene deliranti e romantiche, in tempi storici non molto distanti, dove la famiglia composta da tante persone si riuniva intorno alla tavola imbandita della domenica, dove un anziano signore: il nonno affettava con accortezza fette di pane di monte da distribuire per l'occasione a ciascun nipote e dove la nonna provvedeva al suo condimento fatto di semini di pomodori ciliegini rossi e lucidi come delle palline natalizie, che servono ad addobbare il più bello degli alberi.

Oggi ho fatto il pane ed in un minuto ho rivisto scene apocalittiche di guerra dove soldati venivano trascinati via e messi in carcere dove il tabacco era di contrabbando e dove pensare a metter su casa era un sogno proibito, ma realizzabile alla fine della guerra, qualora se ne fosse usciti mai indenni.

Oggi ho fatto il pane ed ho visto a occhi aperti un mondo nuovo tutto da rifare dove il bene delle cose migliori prendeva il posto degli insulti e delle follie dei tempi moderni.

Oggi ho fatto il pane e ho usato il lievito, ossia l'entusiasmo, che continuerà a servirmi per rendere visibile e praticabile ogni speranza di cose vere e nuove anche nel cuore di chi mi legge.

E tu, hai mai pensato di fare il pane?

| Categoria: Le scelte del mese | Tags: pane, entusiasmo, vita | Visite: (817) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione