X

Cedrospeziato.it > Blog

30

40 anni con i Duran Duran

Pubblicato il
40 anni con i Duran Duran

I Duran Duran, storica band britannica fondata a Birmingham nel 1978 che ha dato vita al New Romantic con la pubblicazione del primo singolo nel 1980, è prossima ai festeggiamenti del "quarantennale". Durante il primo tour italiano della band, nel maggio del 1987, nasceva a Foggia una fanzine ‘RioCarnival’ collegata all’omonimo fan club che per diversi decenni, sino all’avvento di Facebook, è stata unico punto di riferimento per i fan Duran Duran in Italia.

La pubblicazione indipendente è stata recensita da tutta la stampa ed i media italiani, da prestigiosi quotidiani e riviste specializzate cartacee come Panorama o il Corriere della Sera, nonché pubblicazioni di settore come Rolling Stone. Nel 2006, proprio Rolling Stone Italia recensiva RioCarnival Fanzine tra i cinque fan club italiani musicali inserendo, dunque, i Duran Duran tra i gruppi che si erano distinti in Italia per la loro fan-base attiva con una fanzine ed il relativo fan club.

In occasione dei prossimi festeggiamenti del quarantennale, che inizieranno proprio nel 2020 (con possibili date attese anche in Italia in estate) il fan club foggiano si riunisce creando una rete nella fan base italiana insieme ad una piattaforma multimediale costituita da due media dedicati ed una community sui social network, nello specifico:

RioCarnival Fanzine (www.riocarnivalfanzine.com), specializzata nella diffusione di contenuti a carattere giornalistico e trait d’union con gli addetti ai lavori; Duran Radio (www.duranradio.com), l’unica web radio italiana attiva dedicata ai Duran Duran; Duran Duran Italia (www.duranduranitalia.com), la  più popolosa community italiana presente su Facebook dedicata alla band. Naturalmente, i principali punti di riferimento per tutti i fan dei Duran Duran nel mondo sono i siti ufficiali in inglese: Duran Duran (www.duranduran.com) e la Fan Community (www.duranduranmusic.com). Essendo questi siti ì in lingua inglese e non conoscendo tale lingua la maggior parte dei fan dei Duran Duran la piattaforma multimediale ed il fan club foggiano saranno utili per comprendere i contenuti in lingua originale, nonché come contenitore per materiale inedito.

Il sito web di riferimento è www.duranduranfanclub.com lo stesso link diffuso da Rolling Stone Magazine nel 2006, che ora sarà concepito come contenitore di tutti gli eventi e le inziative che si terranno in Italia relative al quarantennale, naturalmente in lingua italiana.

Ulteriori dettagli potranno essere richiesti via mail: duranduranclubitaly@gmail.com

 

Fonte comunicato: Luana Salvatore per Riocarnivalfanzine.com

| Categoria: Eventi e recensioni, Una finestra sul mondo | Tags: Duran duran, Foggia | Visite: (968) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione