X

Cedrospeziato.it > Blog

29

L’ Alberghiero “Michele Lecce” presenta l’evento Incontro con l’Autore

Pubblicato il
L’ Alberghiero “Michele Lecce” presenta l’evento Incontro con l’Autore


L’Alberghiero “Michele Lecce” presenta l’evento Incontro con l’Autore
San Giovanni Rotondo, 29 gennaio 2020 – Nell’accogliente cornice dell’Auditorium dell’I.P.E.O.A. Michele Lecce di San Giovanni Rotondo, nella mattinata di sabato 1 febbraio 2020 si svolgerà l’incontro con l’autore, un momento di scambio culturale con gli alunni attraverso la presentazione di libri.
La nostra scuola si prefigge di valorizzare la cultura a 360° e con questi incontri vuole rimarcare l’importanza della lettura e del coinvolgimento dei giovani. L’intento è l’affermazione del valore culturale in tutti gli ambiti, non a caso il detto che ha sponsorizzato la nostra attività di orientamento è “Dai saperi ai sapori”.  L’obiettivo della scuola è quello di formare i ragazzi sia dal punto di vista civico: devono conoscere i contenuti di base che saranno parte del loro background, oltre che formare i loro curricula nelle attività pratiche, che vengono somministrate loro con tanto spirito di abnegazione dai docenti quotidianamente.” Afferma il dott. Luigi Talienti, dirigente scolastico dell’istituto.
Ospite della giornata sarà la dott.ssa Sabrina Vasciaveo che illustrerà la collana di Cedrospeziato  con due libri:  Cedrospeziato, la storia della mia cucina e E’ l’ora del tè – e non tutti se ne accorgono.
Sabrina Vasciaveo, con il primo libro della collana dedicato al food, sottolinea come il cibo rappresenti una risorsa necessaria da cui non si può prescindere, sia per stabilire un dialogo interculturale, sia per non perdere mai di vista chi siamo.
"Con questo lavoro voglio evidenziare la bellezza del mio territorio e dei suoi valori, come quello dell'amore per la terra e per la famiglia, vera forza e sostegno inesauribile in un momento storico così complicato", spiega l'autrice che condivide con il lettore i ricordi d'infanzia, cari e personali, dai quali si evince la sua passione per il territorio di appartenenza.

"Sono appassionata al variopinto ambito del food: è un elemento culturale che ci riguarda tutti i giorni e con il quale siamo sempre costretti a fare i conti, sia per eventuali problemi di salute, sia più semplicemente per far quadrare il bilancio familiare", dichiara l’autrice e aggiunge: "Credo che nell'era dei food blog, con il frastuono creato dai tanti messaggi commerciali sul web, l'idea di mettere su carta chi siamo e da dove veniamo possa essere utile per evidenziare un rapporto importante, quello con la propria terra, che non deve diventare conflittuale ma deve essere di collaborazione, per una comune crescita".

È l’ora del tè"  E non tutti se ne accorgono.
Il libro è il primo romanzo dell’autrice ed è il secondo della collana ideata dall'autrice e distribuita da Feltrinelli.

Il tema focale di questo romanzo, che si snoda nell'attuale contesto storico sociale, è la relazione interpersonale: le relazioni sono lo strumento attraverso cui è possibile intraprendere un viaggio interiore che deve condurci alla serenità, meta ideale da raggiungere. La vita della protagonista Margherita si intreccia con le storie di persone incontrate per caso e non, un delicato passaggio che vuole accarezzare la vita nel suo insieme, accompagnando il lettore quasi per mano senza mai abbandonarlo. Una lettura mai noiosa e a tratti avvincente che lascia aperta la porta della fantasia del lettore partecipandolo al finale da scegliere.

Un libro delicato e al tempo stesso profondo - Racconta Fabio Ivan Pigola, consulente letterario che ha introdotto il libro al pubblico di Borgo d’Autore, durante la seconda edizione del festival - che segna un passaggio importante per l’autrice che inneggia al momento del tè come importante momento di stacco dalla quotidianità frenetica che spesso ci condiziona. Margherita, la protagonista sottolinea l’importanza di una pausa per ritrovare, anche attraverso l’amore per la natura, i piccoli piaceri dell’esistenza umana e ci spinge a riflettere sull'importanza del momento in cui intrecciamo relazioni con gli altri: non tutti abbiamo lo stesso stato d’animo nello stesso momento, molti spunti di riflessione sulla condizione umana e molto spazio donato al lettore per condividere e arricchire la storia.”

“Sono entusiasta di presentare la collana Cedrospeziato anche all’interno di un contesto scolastico continua Sabrina – Ritengo sia sempre un’iniziativa lodevole, quella di offrire ai giovani alunni la possibilità di dialogare con la scrittura anche attraverso un semplice simposio con l’autore.”

L’autrice approfondirà anche alcune tematiche d’interesse come il rapporto con i cosidetti New Media e l’importanza della scrittura social.


In breve la Biografia dell'autrice

Sabrina Vasciaveo possiede una laurea magistrale in Giurisprudenza ed è specializzata in Comunicazione e Marketing d'Impresa.
Già giornalista, attualmente conduce alcune trasmissioni sulla web tv Mitico Channel e si occupa di Comunicazione d'impresa, nel 2016 ha ideato il suo brand Cedrospeziato, che conferisce il nome all'omonimo sito web dedicato al Life style.

L'autrice devolve una percentuale del ricavato delle vendite del libro all'Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

 

| Categoria: Eventi e recensioni, Una finestra sul mondo | Tags: cedrospeziato | Visite: (926) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione