X

Cedrospeziato.it > Blog

08

La mia Puglia

Pubblicato il
La mia Puglia

E' tempo di Puglia, direbbe qualcuno alludendo al turismo estivo verso questa bellissima regione. In realtà, la Puglia dimostra di essere sempre più uno stato d'animo, un modo di vivere assolutamente sentito da chi è nato e cresciuto in questa parte di mondo, ma anche da chi arriva per trascorrere poco tempo, quello estivo.

Ogni turista girovago trova la Puglia un ottimo compromesso dove vivere allegramente e bene il tempo delle vacanze. Tra buon cibo e ottima compagnia, sono tanti coloro che scelgono la mia Puglia come meta del proprio tempo libero.

Ed è proprio La mia Puglia, sito web di recente nascita, che intende celebrare la Puglia e i suoi figli attraverso interviste, eventi, recensioni ed articoli vari. Cedrospeziato ha contattato l'ideatrice di quello che vuole diventare presto un nuovo punto di riferimento per chi desidera conoscere al meglio questo angolo di paradiso terrestre.

Incontro la dott.ssa Cristiana Lenoci in un caldo pomeriggio di inizio estate per parlare di Cedrospeziato, ma anche per conoscere il suo nuovo progetto.

E' entusiasta Cristiana di presentare anche ai lettori di Cedrospeziato, La mia Puglia.

"La Puglia è una regione ricca di contraddizioni e sfaccettature, non è possibile restare inermi dinanzi alla bellezza dei luoghi e alla tipicità dei suoi abitanti. E’ vero, oggi la Puglia è anche un “brand” che attrae turisti e visitatori da ogni parte del mondo, ma il progetto web “La mia Puglia” nasce con l’intento principale di “raccontare storie” di pugliesi che vivono qui o sono emigrati, che sentono così forte il legame con la terra di origine da decidere di restare o tornarvi per realizzare un’attività o portare avanti un progetto di vita" Racconta Cristiana e aggiunge:

"Vogliamo raccontare il coraggio di andare, come anche il coraggio di restare. E’ da qui che il nostro progetto è partito, sbarcando online il 18 Febbraio scorso. Da allora ad oggi abbiamo raggiunto un risultato incredibile, oltrepassando le 26 mila visite. Il progetto web nasce dalla voglia di raccontare storie che abbiano il sapore della Puglia e della sua forte voglia di riscatto. Lamia-puglia.com è una meta, un viaggio di sola andata, una destinazione da decidere di volta in volta insieme, uno spazio virtuale in cui racchiudere parole ed emozioni. Ha il profumo di una nuova avventura, l’energia delle onde del mare, la bellezza dei campi irrigati, il grigio delle pietre, il sorriso dei bambini che giocano per strada e il gusto della focaccia calda appena sfornata. Ha il peso delle mani dei nostri lavoratori e racchiude gli “amarcord” dei nostri nonni. Non è un semplice portale web che vuole parlare della Puglia: è il racconto in puntate di una regione che vuole emergere, che è piena di artisti e persone che la colorano di spensieratezza e di energia. E’ un capitolo delle nostre vite che ci teniamo a scrivere un po’ alla volta, giorno per giorno."

Ascoltare Cristiana con attenzione mi avvicina ancora di più, se possibile, ad un territorio che ha ancora tanto da raccontare e da valorizzare e a tale proposito la stessa ideatrice del sito web rivela:

"La mia Puglia vuole crescere, vuole incontrare realtà e descriverle nei dettagli, vuole diventare cassa di risonanza per artisti emergenti e persone che desiderano far arrivare la propria voce ovunque. E’ il portale realizzato da un gruppo di pugliesi che parla di bellezza e di passione per la propria terra. Abbiamo cominciato a farci conoscere dalle imprese e attività che vogliono promuoversi sul web: le soddisfazioni stanno arrivando e siamo felici, dato che siamo una redazione/team giovane e piena di entusiasmo!"

Spesso sono tante le difficoltà che si possono incontrare sul cammino di un nuovo progetto editoriale, ma Cristiana ne è consapevole e ama ricordare quanto possono essere stimolanti e quanto possono aiutare a crescere e migliorare...

"Le difficoltà? Guai a non incontrarle, servono a temprare e valutare di volta in volta la propria motivazione nel proseguire su una strada, quella del web, che ad oggi è piena di “buche” (intese come trappole). L’intento è di farci conoscere ed apprezzare per il nostro genuino obiettivo di parlare della Puglia esaltando bellezza e creatività di questa regione amata e apprezzata anche all’estero."

La mia Puglia è anche su FB con una pagina dedicata allo stesso sito web che racconta i pugliesi e l'amore per una terra, la Puglia, davvero tanto amata da chi come Cristiana, non smette di nutrire per la stessa rispetto e orgoglio, ricordando che si tratta di una zona produttiva della nostra bella Italia del sud.

Ad majora!

 

 
 
 
| Categoria: Eventi e recensioni, Una finestra sul mondo | Tags: puglia, pugliesi | Visite: (1022) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione