X

Cedrospeziato.it > Blog

09

La merenda sinoira

Pubblicato il
La merenda sinoira

Esistono tradizioni che sono ricche di amore dove l'arte del convivio si trasforma in un vero momento imprescindibile da ogni sorta di impegno e dove l'incontro con gli altri è al centro di tutto. Questa è in breve la storia bellissima della nascita della merenda sinoira, il cui nome sinoira deriva da sina, ossia cena nel dialetto piemontese.

Sono stata più volte in Piemonte dove parte del buon cibo e vino italiano diventano un territorio ricco di cose belle da amare ed apprezzare in modo definitivo. La merenda di cui vi parlo trae origine da antichi riti ed abitudini contadine: collocata in modo temporale tra le diciassette e le diciotto, era un vero momento di ristoro per tutti coloro che trascorrevano, lavorando, lunghe giornate nei campi nei vari periodi dell'anno; specie in primavera, in estate o in autunno in favore della vendemmia.

L'allestimento di una tavola dove era servita una merenda cospicua fatta di prodotti freschi e tipici del luogo di appartenenza era un indispensabile momento di irrinunciabile confronto e dialogo tra amici, colleghi e familiari. Un modo di ritrovarsi ed assaporare, senza i convenevoli tipici di un pranzo a sedere, sapori e leccornìe gastronomiche di tutto rispetto.

La tradizione cede il passo alla modernità e quella che un tempo era definita la merenda sinoira trova oggi legittimo posto in un aperitivo pomeridiano ricco di finger food e pizze rustiche da condividere con gli amici o i colleghi in attesa di rivedere le famiglie a cena.

Un bellissimo momento di convivialità meno impegnativo di un pranzo o di una cena, ma da riproporre specie nel periodo primaverile magari accompagnando ottime vivande salate all'ora del tè, ristoratrice di una giornata ricca di impegni trascorsi fuori casa.

| Categoria: Cibo e Cultura, Le scelte del mese | Tags: merenda sinoira, teatime | Visite: (836) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione