X

Cedrospeziato.it > Blog

24

Nasce a Foggia l'ONEAP

Pubblicato il
Nasce a Foggia l'ONEAP

Nasce a Foggia l’ONEAP, Organizzazione Nazionale Esperti Assaggiatori di Pizza, la prima in Italia e nel mondo. Si tratta di un’associazione che mira a diffondere la cultura culinaria, gastronomica, alimentare e nutrizionale nel campo dei prodotti lievitati da forno, promuovendo la formazione a tutti i livelli e realizzando studi, ricerche ed eventi.

L’ONEAP, costituita il 4 marzo scorso, sarà presentata a Foggia dalla vice presidente Ilenia Diana in occasione del convegno – in programma lunedì 29 aprile alle ore 9.30 c/o la Fiera di Foggia – sul tema “La pizza, eccellenza mondiale frutto del connubio tra Scienza e Arte” a cui prenderanno parte Maurizio Ricci, rettore dell’Università degli Studi di Foggia; Agostino Sevi, direttore del dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente; Teresa De Pilli, docente di Analisi sensoriale; Giorgio Bellotti, presidente di ITALMOPA; il prof. Roberto Massini e la prof.ssa Angelita Gambuti.

Durante il convegno ci sarà anche la cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti al corso di “Esperto Assaggiatore di Pizza”.

«Non potevamo scegliere un contesto migliore per presentare l’ONEAP -spiega il presidente Guido Di Paolo– visto che l’associazione è nata grazie al Corso di Perfezionamento ed Aggiornamento Professionale in “Esperto Assaggiatore di Pizza”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia durante l’anno accademico 2018/19».

Il corso promosso dall’Università è nato dall’esigenza di formare figure professionali (secondo i principi e le metodologie dell’analisi sensoriale così come riportate nelle norme ISO) adeguate per una valutazione con metodo scientifico e oggettivo della pizza.

L’analisi sensoriale, infatti, è la disciplina scientifica impiegata per evocare, misurare, analizzare ed interpretare le sensazioni che possono essere percepite dai sensi della vista, olfatto, gusto, tatto e udito. Questa tecnica scientifica consente di rendere oggettiva la soggettività del momento poiché dispone di metodi analitici che sono affidabili, cioè riproducibili in termini statistici in quanto codificati da norme internazionali ISO (International Organization for Standardization); pertinenti, poiché la qualità sensoriale si riferisce alla percezione del prodotto da parte degli esseri umani; attendibili, in considerazione che il cervello umano ha un’eccezionale capacità di correggere le valutazioni rispetto alle interferenze.

La finalità dell’ONEAP è proprio valorizzare la funzione degli esperti assaggiatori di pizza ed accrescere le competenze professionali degli associati, obiettivi che vengono perseguiti attraverso la costituzione di panel test, con descrittori riconosciuti dalle normative europee per la valutazione dei criteri fondamentali relativi all’analisi sensoriale per il prodotto pizza, esprimendo giudizi ed elaborando i risultati attraverso software dedicati.

«Con l’associazione stiamo lavorando a diverse attività, promuoveremo sicuramente altri corsi di formazione per assaggiatori di pizza -dichiara la vice presidente Ilenia Diana– ma il nostro obiettivo è fare in modo che gli assaggiatori partecipino ad eventi del settore su tutto il territorio nazionale».

https://www.facebook.com/ONEAPassociazione/

| Categoria: Eventi e recensioni, Una finestra sul mondo, Io pizza... E tu? | Tags: ONEAP, pizza, foggia | Visite: (985) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione