X

Cedrospeziato.it > Blog

27

A San Severo tra musica ed enogastronomia di qualità

Pubblicato il
A San Severo tra musica ed enogastronomia di qualità

Sono pugliesi di adozione ma cittadini del mondo i Tukurù, i protagonisti del prossimo appuntamento di Mo’l’estate Spirit Festival, previsto per il prossimo sabato 30 marzo a San Severo, presso le Cantine Pisan-Battèl.

Tukurù è un progetto musicale nato nel 2015 che sperimenta contaminazioni inedite. Williams Sassene, già voce nei Negrissim’, con vari dischi e varie tournée all’attivo in Africa e in Europa, nato a Parigi e cresciuto in Camerun, è autore dei testi e cantante del gruppo. Il suo hip-hop della foresta si adagia sui riff di chitarra di Giovanni Ceresoli, che si serve anche di un cavaquinho e delle percussioni, il tutto filtrato da una loop-station, creando sonorità che passano dal desert-blues, all’afrobeat, al funky. In questo scenario di sperimentazione, entrano in gioco il violoncello di Nika e le tastiere di Domenico Monaco coppia consolidata in diversi progetti di musica elettronica.

La band è stata tra i premiati con la Targa Tenco 2018 nella categoria «Album collettivo a progetto», essendo tra i 10 artisti (tra questi anche Nada e Diodato) chiamati a realizzare l’album compilation "Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty", che arrivava in una edizione del prestigioso Premio dedicata ai migranti.

Anche se la città di Bari li ha accolti, i Tukurù provengono da luoghi differenti e apparentemente distanti: Williams Sassene, cantante e autore dei testi, arriva da Yaundee, Giovanni Ceresoli, chitarrista e percussionista ma anche sociologo, è nato e cresciuto a Bergamo. Infine, l’anima pugliese è rappresentata da Domenico Monaco e Nicoletta D’Auria, entrambi della provincia di Taranto.

Il Festival diretto da Stefano Starace è giunto così alla XXVI edizione al suo 25° anno, proponendo musica e gastronomia di qualità, in collaborazione con le Cantine Pisan-Battèl e Casa Sabatino, con il concerto e le degustazioni a cura della cantina ospitante di Antonio Pisante e Leonardo Battello, le delizie di Forno Sammarco e la squisita norcineria di Michele Sabatino.

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: musica, cibo | Visite: (1269) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione