X

Cedrospeziato.it > Blog

15

La pizza e i suoi condimenti

Pubblicato il
La pizza e i suoi condimenti

Ormai è cosa nota, mangiare la pizza è diventata una vera e propria esperienza sensoriale perchè se è vero che questa meravigliosa pietanza italiana nasce come alimento povero dove basta un pomodoro fresco e una foglia di basilico per conferirle il giusto sapore, è altresì vero che nel tempo vari abbinamenti culinari l'hanno resa sempre più un piatto completo e gourmet.

In questo post Cedrospeziato vi suggerisce alcuni dei condimenti da sperimentare sulla vostra pizza home made: è risaputo che molti sono coloro che provano a rifare un'ottima pizza al piatto in casa  cercando di seguire le ricette più in voga del momento in termini di idratazione e cottura.

Anch'io mi annovero tra i cultori della pizza e tra coloro che provano e riprovano a svelare l'impasto perfetto. Cosa, in verità, davvero molto soggettiva circa il gusto e la croccantezza piuttosto che la morbidezza della stessa.

Oltre il consueto condimento con base di salsa di pomodoro e fiordilatte aromatizzato con delle profumatissime foglioline di basilico fresco, i suggerimenti per renderla molto gustosa sono davvero tanti e tutti da provare.

Alcune ottime idee per sorprendere i palati più esigenti risiedono nell'utilizzo di buonissime materie prime fresche, i formaggi erborinati (con il gorgonzola è imperdibile!) possono raffigurare un'ottima base per un condimento bianco della pizza con aggiunta di cipolla rossa a fette e una riduzione di aceto balsamico; un altro modo delicato di condire la propria pizza è utilizzare un olio aromatizzato agli agrumi post cottura con aggiunta di pomodorini gialli e scamorzone affumicato con zeste di limone non trattato.

Anche una buona purea di zucca gialla con tocchetti di speck su una base di condimento fatta da poco fiordilatte in cottura è un'ottima idea per creare una pizza autunnale che mantenga un sapore delicato e gustoso al tempo stesso.

Funghi e taleggio, pomodori secchi e caciocavallo, salsiccia e friarelli, pomodorini pachino e bocconcini di mozzarella, mortadella dop e fette di scamorza fresca con base pesto di basilico e pistacchi tritati sopra, cime di rapa e base leggera di stracciatella...

Le idee cedrose sono davvero tante e possono rispecchiare i gusti dei commensali, ma soprattutto del territorio: se mangio a Bologna non posso non assaporare la mortadella sulla pizza o dell'ottimo prosciutto crudo!

Oggi inizia il weekend ed è tradizione consumare della buona pizza, se la farete voi allora avete deciso come la condirete??

Io la mia nuova pizza l'ho già in mente ;)

| Categoria: Io pizza... E tu? | Tags: pizza, condimenti | Visite: (968) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione