X

Cedrospeziato.it > Blog

03

La pizza stella della Western House di Foggia

Pubblicato il
La pizza stella della Western House di Foggia

Se c’è un piatto universale, quello non è l’hamburger bensì la pizza, perché si limita a una base comune – l’impasto – sul quale ciascuno può disporre, organizzare ed esprimere la sua differenza.
Jacques Attali

Di pizzerie il mondo è pieno, ma di pizzaioli che animano le loro pizze, regalandogli alcune delle forme più belle, non ne ho conosciuti molti; Piero Paglialonga è, senza dubbio, uno di questi: è sua la famosa pizza a stella con i bordi ripieni a sorpresa che sta facendo il giro del web, grazie all'approvazione dei clienti che, apprezzandola, la ordinano in continuazione.
Piero e sua moglie Delia sono degli ottimi padroni di casa in quella che pizzeria classica proprio non è, il locale rustico e a due piani invita i commensali ad abbandonare ogni pensiero fuori la porta e a godersi in un clima informale e rilassante una semplicissima cena a base di pizza.

A dirla tutta è proprio l'atmosfera da pub inglese ad aiutare lo stacco necessario da ogni sorta di pensiero e far rivivere una serata spensierata all'insegna della compagnia e della buona pizza.

Pizza, una parolina magica che ci accompagna in un percorso del gusto non sempre di facile accesso, dietro la parola pizza si nasconde un mondo, un mondo fatto anche e soprattutto di sacrifici, ma di tanta tanta passione per un lavoro apprezzato e reso celebre in tutto il mondo: il pizzaiolo!
La pizza, ricetta tradizionale e patrimonio della dieta mediterranea è realizzata dalle mani sapienti di chi ha studiato e ha vissuto esperienze concentrate di professionalità ed amore per la vita.


Piero mi racconta che fare il pizzaiolo comporta un sacrificio lungo 365 giorni l'anno, compreso i festivi e che per farlo bisogna davvero amare molto la condivisione, valore che un artigiano della pizza conosce molto bene.


La panificazione è un atto d'amore e rappresenta il fondamentale passaggio dall'uomo primitivo all' Homo sapiens: è con la preparazione ed in seguito con la cottura al forno che l'essere umano si è evoluto e ha imparato a prendersi cura al meglio dei suoi simili, della sua famiglia.


In breve tempo la famosa pizza stella giunge al tavolo e curiosa ne sbircio il contenuto, ma comprendo fin da subito che la stella ha un suo significato e questo risiede nel tempo e nel suo valore.
Godersi boccone dopo boccone le punte ripiene di questa creazione di pasta di pane significa imparare ad assaporare ogni attimo che la vita ci dona... E Piero, questo valore lo ha compreso bene: la sua pizzeria, con il suo forno a legna, è stata un vero cuore pulsante sempre acceso e pronto a sostenere le forze dell'ordine e tutti i volontari sostenitori intervenuti durante il crollo di viale Giotto, un brutto momento quello vissuto dalla città di Foggia, dove il locale ha sede nella bella e grande piazza Aldo Moro.


Si commuove Piero rivivendo il suo percorso professionale in un locale che rappresenta ormai la sua casa da vent'anni. Dai maestri pizzaioli napoletani ha imparato l'arte di fare la pizza, ma è con la sua creatività, elemento imprescindibile, che sa tenere a bada anche i clienti più esigenti proprio come me e Cedrospeziato, a cui dedica una bellissima ortolana a forma cedrosa.


Cortesia e passione sono le doti che fanno di questo scrigno, a due passi dal cuore di Foggia, un posto dove mangiare è puro ristoro per la mente e il corpo.

 

| Categoria: Eventi e recensioni, Io pizza... E tu? | Tags: pizza, stella, pizzeria, foggia, western house | Visite: (1526) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione