X

Cedrospeziato.it > Blog

28

Un dolce per San Valentino, la ciambella cioccolosa

Pubblicato il
Un dolce per San Valentino, la ciambella cioccolosa

E' arrivato febbraio, il più giocoso dell'anno dove, da un lato c'è il carnevale ad attenderci; dall'altro San Valentino, la festa degli innamorati. Io amo le feste. Avere un buon motivo per rallegrarsi e creare a tavola è sempre piacevole ed è, senza dubbio, un'ottima scusa per vivere gioiosamente e bene.

In questo periodo dell'anno mi metto all'opera per dare vita a dei buonissimi dolci. Chi mi conosce sa che amo da sempre mangiare pietanze rustiche e salate, ma è altresi vero che da quando mi sono sposata ho una vera predilizione per certi dolci classici: torte, bignè e crostate sono un must nella mia casa!

Con il tempo ho sperimentato nuove idee e ricette dolci che potessero andar bene anche per chi, come me, deve stare attento al peso e per mantenere un buono stile alimentare sano senza perdere totalmente il gusto. Ho provato varie ricette e ideato alcuni dolci light, ma per questo gennaio, il dolce che preferisco è un vero tripudio al cioccolato!

Prendete nota!

 

Torta cioccolosa

Ingredienti
Per la torta: farina per dolci tipo 0 200gr / 200gr di burro fresco a temperatura ambiente /cacao amaro 70 gr/ 230gr di zucchero / 1 bustina pane degli angeli / 3 uova grandi fresche a temperatura ambiente / 120ml di latte. Per la glassa: 100 gr di cioccolato fondente pieno con pasta di cacao e già zuccherato qb / panna fresca liquida circa 100ml o poco più / una noce di burro

Preparazione
Impastare gli ingredienti per realizzare la torta come da tradizione e imburrare una pirofila a forma di ciambella abbastanza alta di diametro 26cm circa. Cuocere in forno preriscaldato e statico a 160° per circa 45 minuti. Cuocere a bagno maria il pezzo di cioccolato fondente insieme alla panna liquida e alla noce di burro, girando sempre fino alla sua realizzazione. La glassa verrà abbastanza lucida e verrà messa sul dolce appena sfornato, aiutandovi con una retina come base torta per far scolare la glassa in eccesso, posizionate il dolce in un secondo momento su una campana di vetro elegante. Potete guarnire con dei fruttini rossi. Sarà una bontà e il suo profumo invaderà la vostra casa. Buon febbraio!

 

| Categoria: Dolci e dintorni, Le scelte del mese | Tags: torta cioccolato, san valentino, gennaio, dolci | Visite: (1332) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione