X

Cedrospeziato.it > Blog

23

Spaghetti alla Nerano

Pubblicato il
Spaghetti alla Nerano

Esistono ricette facili facili e gustosissime, in realtà le si conoscono da sempre, ma appartegono a momenti lontani e spesso costituiscono la storia di un popolo. La ricetta nasce in Campania, splendida regione del sud Italia e approda nei nostri piatti quasi un giorno si e l'altro pure, eh si perchè gli ingredienti sono semplici e un buon piatto di zucchine è veloce da preparare.

Un tempo si usava il buonissimo caciocavallo del monaco, ottimo prodotto tipico campano prodotto fin dal 1700 e infatti la storia narra che fu proprio una ristoratrice della piccola baia di Nerano ad utilizzarlo per dare vita alla ricetta, il caciocavallo servì per legare la pasta alle zucchine.Il Provolone del Monaco è un formaggio a pasta filata più o meno piccante, in base alla stagionatura, formaggio tipico di Agerola, cittadina dei suggestivi monti Lattari. Provate la ricetta con i suoi ingredienti, è davvero appetitosa!

 

Spaghetti alla Nerano

Ingredienti
Spaghetti di buona qualità qb/ 2 zucchine / un cucchiaio di olio extravergine di oliva /sale qb/caciocavallo del monaco a fettine qb / parmigiano reggiano qb /foglioline di basilico fresco qb /uno spicchio d'aglio /p>  

Preparazione
Cuocere le zucchine fritte a listarelle in olio evo caldo con aglio e poco sale, cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Aggiungere le zucchine eliminando l'aglio e aggiungendo le fettine sottili di caciocavallo e farlo sciogliere sulla fiamma nel tegame per qualche istante. Aggiungere un cucchiaio di parmigiano e le foglioline per insaporire e profumare il piatto. Bon appetit!

 

| Categoria: Primi piatti caldi | Tags: zucchine, nerano, spaghetti, primi piatti, tradizione, campania, caciocavallo del monaco | Visite: (978) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione