X

Cedrospeziato.it > Blog

14

Torta salata in monoporzione

Pubblicato il
 Torta salata in monoporzione

Quando il tempo lo permette, quando il tempo lo richiede, amo trascorrere il pomeriggio ai fornelli. Vivere la cucina come ambiente domestico ed arricchirla di idee e progetti è una vera benedizione: in cucina si pensa, si ama, si aiuta, si studia e si crea.

Sfornare è un atto sublime che richiede pazienza, tempo e pensiero. In fondo è proprio cucinare che ha segnato il passaggio dell'uomo.

Oggi ho immaginato un brunch primaverile e ho elaborato la mia torta salata in monoporzione. Il risultato è sorprendente, da rifare presto, intanto se volete cimentarvi eccovi la mia ricetta veloce e gustosa.

 

Torta salata in monoporzione

Ingredienti
Farina di tipo 0 (io ho utilizzato circa 300gr per creare 15 pezzi di torta) / olio evo qb per oleare la tortiera rettangolare / 2 uova / poco sale (meno di un cucchiaino) / una bustina di lievito istantaneo / 1 zucchina grande a tocchetti piccoli / salame ungherese a tocchetti piccolissimi qb / parmigiano reggiano 50gr / latte 250gr / 50 gr di burro /

 

Preparazione
Impastate bene tutti gli ingredienti, dopo aver sbattuto bene le uova con la forchetta, al centro della montagna di farina creata su un piano lavoro, aggiungete il latte e gli altri ingredienti compreso il lievito istantaneo e dopo aver unto una teglia rettangolare, versate il composto. In forno riscaldato a 180° per circa 25 minuti. Un'idea furba per servire la torta in monoporzioni è: una volta sfornata, fatela raffreddare per poi creare dei tondini porzionati con l'aiuto di un cerchietto di plastica (tipo formina per biscotti) da sistemare in alcuni fogli di carta colorati per alimenti. Il risultato sarà gioioso ed invitante. Bon appetit!

 

| Categoria: Pane e dintorni, Secondi piatti, Finger food - Aperitivi, Primi piatti freddi, Novità nel piatto | Tags: torta salata, monoporzione, brunch | Visite: (973) | Indietro

Related

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione