X

Cedrospeziato.it > Blog

18

Calza a sorpresa

Pubblicato il
Calza a sorpresa

Inutile negarlo, la tradizione che vede dare in dono una semplice e ornamentata calza ricca di dolciumi in occasione della notte tra l'1 e il 2 novembre, piace a tutti a grandi e ai piccoli. Dolci in calza per onorare i defunti che tornano vivi in un'occasione, quella della festa dei morti, per farci sentire la loro presenza e per donare un ricordo ai loro cari ancora in vita.

La leggenda in Puglia narra che siano tanti e tutti i defunti in cerca di ristabilire, anche solo per una notte, un contatto amorevole con i loro figli, nipoti, amici che sono ancora in vita. La vita celebra e onora la morte stabilendo un legame circolare di assoluta dolcezza.

Ai più piccoli si prepara di nascosto la calza da appendere in cameretta o nel salotto vicino al caminetto, un dono giunto da chi non c'è più. Si rende onore ad un rito, che in modo tenero ci avvicina alle festività natalizie gioiose ed importanti.

Regalate una calza ricca d'amore a chi vi è vicino. Un gesto di omaggio e vicinanza a chi volete bene, indispensabile in un momento in cui la fragilità delle relazioni umane è imperante.

| Categoria: Dolci e dintorni, Cibo e Cultura, Una finestra sul mondo | Tags: calza dei morti, novembre, autunno | Visite: (1162) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione