X

Cedrospeziato.it > Blog

18

Castagne a tavola

Pubblicato il
Castagne a tavola

Le castagne rappresentano uno dei frutti migliori dell'autunno in grado di aiutarci a rafforzare le difese immunitarie dell'organismo. Tante sono le leggende che riguardano questo suggestivo frutto e nel periodo più dolce e romantico dell'anno, l'autunno, ci piace ricordarne qualcuna. In particolare la leggenda ricorda che i ricci che rivestono il frutto siano un vero prestito dagli animali del bosco per rendere protette le castagne da eventuali attacchi degli scoiattoli. si narra che siano stati gli stessi animaletti ricci a dotare i frutti dell'albero dell'involucro dei loro amici defunti.

Una leggenda che ci avvicina alla festa dei morti e che in qualche modo ci rievoca un dono, quello morale, lasciatoci in amore da chi non è più al nostro cospetto fisicamente ma che, attraverso il vissuto e l'affetto e perchè no, gli insegnamenti, rivive accanto ai nostri cuori.

Mangiando le castagne onoriamo il desco e ricordiamo chi non c'è più con il tepore del ricordo, pregustando l'arrivo dell'inverno.

| Categoria: Dolci e dintorni, Cibo e Cultura, Frutta e decorazioni in tavola | Tags: castagne, autunno, feste, ognissanti, natale | Visite: (1842) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione