X

Cedrospeziato.it > Blog

26

Panzanella of course

Pubblicato il
Panzanella of course

La panzanella è una pietanza tipica toscana, ma anche altre regioni d'Italia sembrano contendersela a vario titolo. La sua denominazione Panzanella è dovuta all'uso del pane ammollato in una ciotola di terracotta. Esistono varie versioni di questa portata, a dir poco buonissima e se vogliamo adattabile per ogni stagione.

Una versione  pugliese  potrebbe essere l'Acqua e sale, anche se in questo caso la fetta del pane casereccio è utilizzata tutta intera e molti non l'approverebbero.

La panzanella custodisce i rituali ancestrali della tradizione più contadina italiana, senza dubbio, raffigura la celebrazione del pane come nutriente indispensabile e imprescindibile della tavola abbinato agli ortaggi più freschi di stagione: una vera minestra realizzata con pochi, ma importantissimi elementi della tradizione culinaria italiana.
Pomodori immancabili e affettati in piccoli pezzi abbinati a dell'ottimo origano fresco o basilico, olio rigorosamente extravergine di oliva realizzato a freddo e autoctono, il resto? Tutto da definire in base ai gusti e le abitudini familiari.

C'è chi evita la cipolla e usa lo scalogno fresco, senza dubbio più digeribile, chi fa un ottimo uso della cipolla rossa affettata e bagnata nell'aceto insieme al pane, cotto rigorosamente in forno a legna, c'è chi evita la crosta del pane nella composizione del piatto; chi la preferisce e la esalta con dell'ottimo vino rosso e ancora chi ama utilizzare il cetriolo tagliato a cubetti, chi aggiunge altri ingredienti di stagione o del luogo di appartenenza..

Insomma ho scoperto che quando si nomina panzanella, ognuno ha la sua impostazione da seguire e non c'è nè per nessuno!

Io ho sempre amato l'Acqua e sale, tipica pietanza pugliese che, a differenza della panzanella, prevede la fetta di pane di montagna appena sponzata (bagnata in acqua) accompagnata ad una fresca insalata di pomodori, cetrioli e cipolla rossa affettata sottile.

Non riconoscere da nord a sud alcune similitudini tipiche dei due piatti, per me, sarebbe come negare un nesso che intercorre e lega tutti gli italiani: amanti piacevoli della buona tavola e della tradizione del convivio attraverso l'uso dei prodotti semplici e saporiti che la terra offre da sempre.

Panzanella o Acqua sale...non importa, ciò che conta è consumarla ed apprezzarla nella sua interezza culturale e adesso scusate, ma a furia di scrivere sulla panzanella mi è tornata la fame, vado a preparare la mia al profumo di melanzana!

Ad ognuno la sua panzanella ;)

| Categoria: Cibo e Cultura | Tags: panzanella, toscana, puglia, umbria, marche, cucinaitaliana, classico | Visite: (892) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione