X

Cedrospeziato.it > Blog

04

Le donne di Modigliani

Pubblicato il
Le donne di Modigliani

Quando conoscerò la tua anima, dipingerò i tuoi occhi...Questa è solo una delle celebri frasi di Amedeo Modigliani, famoso pittore, i cui dipinti sembrerebbero essere riconoscibili al primo sguardo grazie ai sinuosi e alti colli delle figure dipinte. L'amore ha condizionato i suoi dipinti e le sue donne.

Tra i vari momenti di aggregazione in Puglia ha figurato una mostra inusuale nella città di Margherita di Savoia, già nota ai turisti per le sue bellissime e grandi saline. Grazie alle moderne tecnologie è stato possibile far rivivere l’arte di uno dei più noti pittori e scultori italiani, vissuto a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Sono circa 300 le opere del maestro Modigliani che sono state riprodotte con l’utilizzo di una particolare retroilluminazione e l’impiego di lampade a led. Ogni opera è stata prestata per quella che è stata denominata la  “Modigliani Experience”.

La mostra, inaugurata nella sede dell’ex palazzo di città a Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), in piazza Marconi si è rivelata un vero successo di pubblico. Nel mese più caldo dell'estate, grandi e piccoli hanno dedicato il tempo giusto per approfondire la conoscenza di uno dei maggiori esponenti italiani del patrimonio artistico nazionale.

Modigliani morì giovane, ma la sua influenza sul mondo artistico resta ancora abbastanza attuale: lo stile pittorico e l'uso del colore rappresentano una grande ispirazione per i più attenti e giovani artisti contemporanei.

In occasione delle celebrazione per il centenario della morte, in calendario nel 2020, l’Istituto Amedeo Modigliani ha dato vita ad una nuova esperienza conoscitiva del maestro toscano, attraverso alcune trasposizioni fedeli delle più belle opere originali, realizzate grazie all’acquisizione delle immagini in alta definizione, denominata formato Modlight.

Il filmino in proiezione durante la visita della mostra ha illustrato i momenti focali di una vita spesso ai margini e quindi mal vissuta, accompagnata dall'amore folle e disincantato di una giovane donna che, per lui rinunciò a vivere quasi del tutto, disposta ad ogni sorta di sacrificio e gesto estremo pur di stargli accanto compreso quello di farla finita dopo la sua scomparsa prematura portando in grembo il loro secondo figlio.

Una toccante rappresentazione di un amore mai sereno che ha condizionato anche parte della produzione delle opere dell'artista sempre proteso alla conoscenza di uno sguardo che non sempre riusciva a dipingere: in preda ad uno stato desideroso di conoscenza che però poteva riconoscere solo nella luce dello sguardo della sua giovanissima sposa.

L'arte risveglia il sopito e ci porta alla conoscenza di alti spunti di riflessione sulla vita e sulla sua precarietà. Modigliani resterà sempre anche per Cedrospeziato l'artista dei ritratti dell'anima.

| Categoria: Una finestra sul mondo, Eventi e recensioni | Tags: pittura | Visite: (1007) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione