X

Cedrospeziato.it > Blog

10

L'informazione sull'etichetta

Pubblicato il
L'informazione sull'etichetta

Non si può negare che l'Italia, Belpaese d'eccellenza, è in grado di vantare un'attenzione in più per il cibo e la sua qualità. Proteggere i nostri prodotti e chi li produce diventa prioritario e donare al consumatore legittimi strumenti di difesa nella giungla di quel che chiamiamo market è un must, vero dovere!

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che dal 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l'indicazione dell'origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Italia come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini. L'obbligo si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale.

Quante volte vi è capitato di restare bloccati davanti al banco frigo dei prodotti caseari perchè titubanti sulla provenienza del latte? Già, il latte da sempre alla base della nostra alimentazione, rappresenta la punta di un iceberg che spesso non ci fa dormire la notte destando agitazione e alimentando la cultura del sospetto verso questa o quella azienda produttrice di cibo.

Alimentarsi bene in un momento storico dove la cultura della bonifica del territorio è spesso condizionata alla spesa pubblica solleva non poche ansie in mamme di famiglia, dedite da sempre alla nutrizione dei propri cari, oltre che di se stesse.

Il Ministro Maurizio Martina ha più volte affermato che questo è un momento storico per il nostro Paese e  che ci consente di stabilire un nuovo rapporto tra produttori e consumatori e aggiunge:

"Siamo da sempre in prima linea nella costruzione di politiche di massima informazione e trasparenza nei confronti di chi acquista prodotti agroalimentari e questa scelta lo dimostra. Una sperimentazione che ora auspichiamo possa trasformarsi in uno standard europeo. I cittadini, infatti, devono essere informati per poter scegliere consapevolmente cosa mettere a tavola. Questo vuol dire tutelare il Made in Italy, il lavoro dei nostri allevatori e fa crescere una vera e propria cultura del cibo."

L'augurio è quello di perseverare al meglio su questa linea di pensiero intrapresa: nulla è più salutare per gli italiani in un momento storico sociale dove ogni certezza sembra sempre essere pronta a indebolirsi.

 

 

 

| Categoria: Sul piatto della bilancia | Tags: legge, food | Visite: (964) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione