X

Cedrospeziato.it > Blog

08

Libando, orgoglio foggiano!

Pubblicato il
Libando, orgoglio foggiano!

L'abbiamo seguito fin dal suo nascere e ora con orgoglio rappresenta l'evento più atteso in città: libando fa i numeri!

Cedrospeziato vi ha accompagnato in un percorso del gusto dove lo street food rappresenta tradizione e passione e condividere questo bellissimo risultato che da fiducia ad una città che ne ha bisogno, oggi più di ieri, è davvero confortante: numeri da capogiro sono stati fatti per la quarta edizione di “Libando, viaggiare mangiando”!

Il festival della cultura e del cibo di strada, incentrato in questa edizione 2017 sul tema “Grani di Puglia” , ha animato Foggia dal 20 al 23 aprile, portando in piazza ben 110mila persone provenienti non solo dalla provincia, ma anche dalle regioni limitrofe.

L’evento - organizzato dal Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l'impresa creativa Red Hot e Streetfood Italia – conferma di essere non solo un grande attrattore di pubblico ma anche un’opportunità per promuovere il territorio a livello turistico.

Infatti in occasione di “Libando” è stato sold out per le strutture ricettive della città: 22 i bed&breakfast “occupati”, più un albergo. Per non contare i ristoranti che hanno visto incrementare le presenze prima e durante l’evento, sia a pranzo che a cena.

La manifestazione, cresciuta negli anni, è arrivata a coinvolgere ben sette piazze del centro storico della città, trasformata per quattro giorni nella “capitale” dello street food con la presenza di 63 tra gazebo e chioschi gastronomici. Tante le attività che hanno contribuito a dare spessore all’evento: 7 seminari a tema, 9 masterclass che hanno visto la presenza di importanti chef come Cinzia Mancini, Nazario Biscotti, Gianfranco Brescia, Peppe Zullo, Cristina Bowerman, Antonino Maresca, Leonardo La Catena e di due campioni mondiali di pizza, Attilio Albachiara e Nino Pannella.

I numeri di “Libando” dimostrano che l’evento ha anche una forte ricaduta occupazionale, creando opportunità di crescita e di lavoro sul territorio.

Basta considerare che sono state 800 le persone coinvolte tra addetti alla somministrazione nel villaggio enogastronomico, animatori nel “Villaggio Libandino”, esperti per la conduzione dei laboratori, formatori dei seminari, tecnici audio e video nell’area dedicata alle master class, elettricisti, addetti agli allestimenti, al montaggio di gazebo e chioschi, di luminarie, area cucine, area giochi, mostre e altro, oltre alle persone impegnate nella segreteria organizzativa dell’evento, dj e musicisti che si sono esibiti dal vivo nelle piazze.

L'augurio di Cedrospeziato è che anche attraverso il food si possa riscoprire quell'amore per la propria terra, senza il quale nessun territorio può crescere sul serio.

Prosit!

Nb: PH a cura di Monica Carbosiero

 

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: food, eventi | Visite: (1053) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione