X

Cedrospeziato.it > Blog

26

Cedrospeziato alla Reggia di Colorno

Pubblicato il
Cedrospeziato alla Reggia di Colorno

La primavera è la stagione ideale per le gite fuori porta e per godere di paesaggi mozzafiato dove i fiori e la natura sembrano voler padroneggiare. Esiste un luogo in Italia, certo uno dei tanti, che sa di magico e rievoca la storia del romanticismo francese: la Reggia di Colorno è una rivisitazione dei lustri della magnifica reggia di Versaille.

Luogo abitato già dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d'Austria, la reggia si presenta come un quadro variopinto all'esterno ricco di fiori, in fiera per l'occasione di ritrovata primavera.

Una visita, quella alla reggia, che può estendersi anche all'appartamento nuovo del Duca Ferdinando e all'Osservatorio Astronomico.

La storia di questo immenso capolavoro architettonico comprende oltre 400 sale, corti e cortili, una residenza illustre che risulta quasi abbracciata dal torrente Parma, dalla piazza e dal meraviglioso giardino alla francese, di recente ripristinato.

Si resta davvero affascinanti nell'osservare alcuni degli appartamenti appartenenti al Duca e alla Duchessa,  i colori tenui del rosa e dell'oro, sempre presente, sono già in gran uso durante l'epoca e sottolineano il forte e preponderante legame con la Francia.

La camera rosa della duchessa si presenta come un vero incanto scenico e ricorda l'importanza di possedere due camere da letto per l'epoca, di cui solo una nota per la rappresentanza. A terra si ritrova del marmo lavorato a mano, mentre la sala orientale e della musica , il cui soffitto adornato da affreschi rappresentanti violini per lo più, erano le sale che caratterizzavano probabilmente la convivialità.

Il duca poteva vantare un'educazione a sfondo illuminista e il suo desiderio più grande era stato quello di divenire prete, desiderio avveratosi dopo aver allargato la propria famiglia. Una cappella presente nella residenza rivela tale fede e cura per questo forte e implacabile sentimento religioso.

Dal 18 dicembre 2015, inoltre, alcune sale sono state arricchite e allestite con gli arredi storici provenienti dalle sedi della Provincia di Parma.Vari sono i mobili, vasi, suppellettili varie, quadri, arazzi, per un totale di 45 pezzi, tutti arredi originali documentati che storicamente facevano parte della dotazione della residenza ducale, ma anche arredi originali dell’epoca compatibili per qualità e caratteri formali con la Reggia.

La sontuosa ed elegante residenza che fu di Maria Luigia da anni è sede privilegiata per mostre ed esposizioni di grande prestigio...

Cedrospeziato vi regala un assaggio di questa bellezza, patrimonio architettonico italiano e vi invita a visitare le bellezze numerose della nostra Penisola: solo attraverso l'ammirazione e l'interesse culturale ci può essere una rinascita anche economica... Intanto noi ne abbiamo approfittato anche per assaggiare il buonissimo Culatello, prodotto tipico dell' Emila Romagna, bontà a tavola e bellezza sono o no, un  connubio perfetto? !

PHOTOGALLERY

| Categoria: Una finestra sul mondo, Eventi e recensioni | Tags: turismo, reggia di colorno | Visite: (1040) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione