X

Cedrospeziato.it > Blog

15

Scrivere, importante forma di comunicazione

Pubblicato il
Scrivere, importante forma di comunicazione

Scrivere significa comunicare e come ogni forma di comunicazione anche la scrittura richiede non poche capacità al mittente del messaggio che, attraverso questo modus, raggiungerà i destinatari prescelti.

Ognuno di noi è solito adoperare la scrittura come importante mezzo di comunicazione: dagli avvocati, per elaborare una difesa al proprio cliente in vista di una causa, alla signora che vuole effettuare un reclamo a mezzo raccomandata, a una qualunque ditta; tutti formuliamo attraverso la scrittura un pensiero più o meno elaborato.

Con l'avvento di Internet anche chi scriveva per mestiere è stato chiamato ad adeguarsi ad un nuovo modo di scrittura per meglio comunicare e con il boom dei social media la scrittura ha assunto dei connotati rapidi ed immediati, per certi versi assai discutibili.

Ogni copywriter professionista sa quanto duro lavoro c'è dietro quello che più comunemente definiamo messaggio. Che si tratti di una semplice mail professionale o della copertina di un libro, di un post sul web o di un articolo su un giornale in formato cartaceo, ogni tipologia di scrittura, che si intende utilizzare, presuppone una giusta dose di chiarezza ed efficacia.

Scrivere, come parlare di un qualsiasi argomento, presuppone un attento studio di analisi e tanta preparazione, adeguata forma nell'esprimere un concetto, idoneo ad una certa diffusione.

La lingua, che sia italiana o straniera, ha delle proprie regole grammaticali da osservare, ma spesso trattandosi di lingua viva può generare vocaboli nuovi capaci di identificarsi con un certo tipo di pubblico (target).

Ogni linguista ne è consapevole e spesso il rigido ossequio di semplici regole lascia il posto a contenuti di marketing strategici e per questo maggiormente efficaci.

Scrivere, per me, è come respirare! Da piccola mi divertivo ad utilizzare la macchina da scrivere, a volte mi esaltavo nell'utilizzo della penna stilografica del mio papà. Ognuno di noi ha utilizzato almeno una volta nella vita la scrittura come massima espressione di vita.

Esprimersi attraverso la scrittura e farlo lavorando nel modo migliore e più consono erga omnes è, a volte, una vera impresa. Diversi sono i modi da utilizzare in base al tipo di scrittura richiesta. Il web content è il più diffuso e certamente il meno prolisso.

Karl Popper affermava che niente è più facile dello scrivere difficile. Niente di più vero. Per chi sa ben usare la penna, più o meno digitale, scrivere forbito diventa un gioco da ragazzi. La vera difficoltà consiste nel rendere di facile approccio a tutti un qualsiasi pezzo, curandone con sensibile efficacia il contenuto da trasmettere.

Come un vero artigiano, chi scrive è sempre alla ricerca di nuovi input per nutrire la propria penna di passione e credibilità.

Molti sono gli spunti di riflessione per chi, non approfondendo l'argomento, resta nella convinzione che scrivere non sia un vero lavoro... E so di non sbagliare nell'aggiungere di poesia!

| Categoria: Comunicare | Tags: scrivere, comunicare, target, marketing | Visite: (1127) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione