X

Cedrospeziato.it > Blog

15

Quando la comunicazione fa bene all'amore

Pubblicato il
Quando la comunicazione fa bene all'amore

Anni addietro fui contattata per tenere una lezione di comunicazione per le coppie, la prima cosa che mi venne in mente fu quella di non sentirmi adeguata, seppur professionista del settore, a dare consigli a coppie innamorate. Si, perchè l'amore coinvolge dinamiche che vanno ben oltre la semplice gestione aziendale di un servizio o prodotto e salire in cattedra di fronte a coppie di coniugi innamorati lo vedevo come un folle gesto di arroganza.

L'amore e la gestione di un sentimento tanto importante sono aspetti strettamente personali, frutto di educazione e impostazione emotiva già formata e intensità di attenzione verso l'altro con cui condividiamo o desideriamo condividere la vita o parte di essa. Accettai lo stesso e organizzai la lezione a modo mio. Fu una sorta di sfida con me stessa.

Condividere quello che in prima persona avevo appreso da un sano rapporto di coppia frutto di tanto impegno personale. In fondo trascorrere più di 20 anni con la stessa persona insegna qualcosa che esula dalla semplice lettura di manuali dedicati all'argomento.

In questo affascinante periodo dedicato all'amore, mi piace condividerne alcuni aspetti anche dal mio blog circa l'argomento. Se ognuno di noi volesse comprendere realmente l'altro e desiderasse sul serio migliorare il proprio rapporto di coppia deve essere pronto a ragionarci su.

I punti fondamentali affinchè si possa riflettere in modo produttivo circa la comunicazione interpersonale e quindi di coppia sono pochi, ma importantissimi.

  • Tempo - Vi siete mai chiesti quanto tempo dedicate a chi amate e se questo risulta sufficiente anche per l'altro? Io me lo chiedo sempre. E anche quando la stanchezza accumulata durante il giorno sembra voler uccidere ogni traccia di vitalità, trovo la forza di impegnarmi all'ascolto e al dialogo. Durante l'incontro ho citato spesso la mia regola dei 10 minuti. Alcuni hanno sorriso, altri hanno riflettuto. La regola dei 10 minuti non è altro che un pretesto per prendersi cura della coppia, coltivare l'anima e ricordarle di prendersi del tempo anche minimo, ma ogni giorno. Non importa se ci sono bimbi a sottrarvi altro tempo, non cercate mai di usare i frutti del vostro cuore per evitare le vostre responsabilità. Comunicare bene con chi amiamo è una responsabilità necessaria all'amore e non solo a quello di coppia.
  • Ridere - I momenti di tensione ci sono sempre e per tutti, è inevitabile, la vita ce li presenta anche a sorpresa, vuoi lo stress del lavoro, vuoi il lato più umano e debole di noi stessi, questi momenti non risparmiano nemmeno le coppie più salde e felici. Bene, bando alle chiacchiere inutili e alle ripicche o ai dispetti tipici dei più piccoli, rideteci su, alleggeritevi e alleggerite il modo di vivere la coppia, quando non si tratta di cose davvero serie su cui occorre chiarire e ragionare a lungo, il tempo trascorso a impermalosirvi lo avrete sottratto alla vostra crescita a due.
  • Nessuna lamentela - Una regola imprescindibile per il bene della coppia e per la comunicazione a due è senza dubbio quella di non lamentarsi delle debolezze del partner. Piuttosto sottolineare ciò che di buono ci ha attirato a lui/lei. Essere sinceri nell'esprimere ogni pensiero rivolto nei suoi confronti, senza lanciare accuse o lamentele circa le sue mancanze, non deve essere sinonimo di aggressione o peggio di rabbia.

Alcuni piccoli promemoria per ricordarci che l'amore, a volte, non basta. In tutte le coppie per fare in modo che il rapporto duri nel tempo, c'è bisogno di comunicare bene, condividere necessità e fragilità senza sentirsi sul banco degli imputati: in fondo non è questo alla base del vero amore?!

| Categoria: Comunicare | Tags: comunicare, coppia | Visite: (1241) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione