X

Cedrospeziato.it > Blog

03

Il mondo a portata di click

Pubblicato il

Quante volte vi è sembrato di stare in mezzo ad una folla nel bel centro di una piazza di una città metropolitana? A me capita spesso! Quando dal mio smartphone mi collego per raggiungere persone lontane e accedo a quello che è più comunemente denominato un social media.

Ma cosa sono in realtà questi nuovi ed esplosivi mezzi di comunicazione? Soprattutto come e da chi vengono maggiormente utilizzati? In che prospettiva di guadagno/business può collocarsi in essi una piccola media impresa?

Le relazioni interpersonali, momento di condivisione fondamentale legato all'essere e al benessere dell' umano si trasformano e diventano un grande e fluido brunch da consumare e digerire quando si ritiene meglio farlo e tutto da un semplice click.

Immaginate una grande torta rustica divisa in base alle emozioni quotidiane, in quale parte della giornata consumereste il vostro momento relazionale? Ragionare per comparti a tenuta stagna è un grande rischio quando si parla di emozioni e relazioni.

Cosa comporta in termini di ritorno emozionale per un individuo e soprattutto per un'impresa quanto può favorire o nuocere un allontanamento dal contatto umano?

Il fenomeno dei social network è al centro della curiosità di tutti, fruitori e non, aziende e persone. Quanto conta il farne buon uso ed essere padroni di emozioni e linguaggi da utilizzare?

La spontaneità è alla base di ogni buona costruzione relazionale, ma se abilmente costruita non c'è il rischio che questa possa implodere su se stessa? Al contrario se del tutto assecondata non si incorre nel rischio del fallimento e del fraintendimento delle iniziali intenzioni che hanno mosso l'individuo ad agire per finalità personali o di business aziendale?

La buona comunicazione è sempre stata alla base delle relazioni umane e spesso il comunicare in malo modo ha rappresentato l'unico vero problema tra gli individui rischiando più volte di allontanarli tra loro e inquinando buone idee e buoni propositi.

Eppure nel mondo di oggi non si fa che abusare di questo termine Comunicazione....

La comunicazione è oggetto di studi di rilievo e mai banale è il suo approfondimento.

Molti sono coloro che, improvvisando una risposta a cosa sia in realtà la comunicazione, hanno sostenuto che comunicare fosse l'equivalente di vendere.

Vendere è importante per qualsiasi attività certo, ma non sempre comunicare porta la vendita come riscontro finale, e non sempre è l'unico vero obiettivo che una buona azienda si prefigge di raggiungere.

Imparare a capire e ad ascoltare ciò che proviene dai social network è il primo passo per riuscire a comunicare al meglio... 

Nessuno può farne a meno oggi, che si tratti di individuo connesso con il mondo o di impresa....

In fondo, si sa, chi non comunica....rischia di morire un pò alla volta.

 

 

 

| Categoria: Comunicare | Tags: comunicazione | Visite: (1125) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione