X

Cedrospeziato.it > Blog

21

Cedrospeziato vi racconterà Frida Kahlo, i suoi quadri in mostra a Bologna

Pubblicato il
Cedrospeziato vi racconterà Frida Kahlo, i suoi quadri in mostra a Bologna

La straordinaria Frida Kahlo rivive a Bologna grazie a una mostra, inaugurata il 7 novembre a Palazzo Albergati di via Saragozza.

Fino a marzo 2017, gli amanti della pittrice messicana potranno ripercorrere la sua storia di artista e donna. Sempre a Bologna, nel mese di gennaio, il fotoreporter Leo Matiz le aveva dedicato degli scatti suggestivi.

La mostra organizzata da Arthemisiache nello stesso palazzo ha allestito l’omaggio alla Barbie, sarà un viaggio tra ritratti, autoritratti e opere di Frida che con la sua arte profonda e provocatoria, è riuscita ad affermarsi nel panorama artistico e variegato del Novecento.

Accanto alle sue opere anche quelle del pittore Diego Rivera, il grande amore della pittrice messicana che l’avvicinò all’arte e che sposò nel 1929 conducendo una vita matrimoniale molto sofferta.

Nata in Messico nel 1907, Frida Kahlo condusse una vita molto travagliata, ma nonostante i problemi fisici sin da giovane, riuscì a sviluppare una sua idea di arte legata al contesto politico messicano.

La mostra ripercorre, quindi, la sua storia e mette in luce i diversi aspetti della sua poetica: dagli autoritratti fino al rifiuto di un corpo martoriato da un incidente, dal tormento per una maternità mancata fino alle esperienze con il Surrealismo francese.

 

Foto Frida: MIRROR MIRROR: Rare Photographs of Frida Kahlo", January 14 - February 27, 2016 | Nickolas Muray, Frida Kahlo on White Bench, New York (2nd Edition), 1939, h19 w14.5", Color carbon print, Edition 8 of 20 | © Bentley Gallery, Phoenix, Arizona

| Categoria: Una finestra sul mondo | Tags: frida, bologna, dipinti, foto | Visite: (1974) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione