X

Cedrospeziato.it > Blog

21

Cedrospeziato vi racconta Cioccoshow

Pubblicato il
Cedrospeziato vi racconta Cioccoshow

Cioccoshow, la più bella e grande manifestazione bolognese che ogni anno elogia il cioccolato e l'arte di prepararlo in modo artistico e originale, è cresciuta rapidamente raggiungendo 300.000 visitatori durante i cinque giorni di apertura. Una bellissima realtà bolognese destinata a crescere e che, ormai, rappresenta la manifestazione più importante in Italia strettamente riservata agli artigiani, raccogliendo quasi 80 espositori provenienti da tutte le Regioni con la possibilità di vendere direttamente al pubblico.

L'apertura dell'evento è stata registrata il 16 novembre per poi terminare il giorno 20. Tantissimi espositori e tantissime iniziative valevoli per mettere in risalto uno dei gusti maggiormente attrattivi della storia della cucina: sua maestà il cioccolato!

Servito e presentato in mille forme diverse, il cioccolato artigianale ben fatto dai maestri pasticceri italiani. Case importanti che valorizzano il lavoro artigianale e sposano la filosofia slow, dedicandosi con amore alla maestria di far bene un prodotto amatissimo da grandi e piccini.

Dalla pralineria agli indiscussi piaceri della frutta candita ricoperta; la cioccolata è stata la regina indiscussa della manifestazione.

Nel cuore di Bologna, tra le mura medievali tipiche della città, sono stati  allestiti numerosissimi stands dedicati alla vendita e/o alla semplice degustazione di ottime materie prime che fanno della semplice tavoletta di cioccolato un pasto di prestigio anticipando le ghiottonerie tipiche del Natale.

Al pistacchio, alla nocciola, alla vaniglia, all'arancia, al caffè....Tantissimi i sapori e i gusti nuovi da abbinare ad una calda cioccolata servita in tazza o in mug per riscaldarsi in una serata fredda e addolcire i propri sensi.

Veri laboratori a cielo aperto si sono organizzati nell'arco delle giornate organizzate per la fiera, bimbi o adulti hanno avuto così la possibilità di apprendere l'arte della lavorazione artigianale del cioccolato.

Performances artistiche hanno inoltre dato vita ad emozioni e spettacolini simpatici dal sapore teatrale che hanno saputo abilmente accompagnare i visitatori con gioia e allegria ad una manifestazione sempre più viva e visitata.

L'Emilia Romagna, maestra da sempre nell'organizzazione di eventi che ben promuovono il territorio e i prodotti, ha accolto con vivo entusiasmo i visitatori giunti da tutte le parti d'Italia.

Gli espositori partecipanti da Venezia, Torino, ed altre delle principali città d'Italia, hanno potuto promuovere la bontà e la genuinità dei loro prodotti artigianali migliori.

Diversi i prodotti venduti al dettaglio ad un pubblico sempre più attento alla qualità. Cioccolatini preparati con amore e senza l'aggiunta di sostanze, dibattute recentemente (vedi caso olio di palma), che possano minacciare la salute dei consumatori.

Una vera e propria parata del cioccolato buono italiano, quella che si è svolta a Bologna anche quest'anno. Arte dolciaria e innovazione, divertenti bulloni di cioccolato hanno incontrato scarpe alla moda e i bambini divertiti con gli adulti in un clima festoso che anticipa le feste e le luci del Natale...

In fondo si sa, anche il cioccolato avvicina i cuori!

Cedrospeziato condivide con voi la Ciocco gallery.

Stay CedroS, stay Ciocco!

PHOTOGALLERY

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: cioccolato, frutta candita, cioccoshow, Bologna | Visite: (1118) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione