X

Cedrospeziato.it > Blog

28

Le donne del vino e il SummerWineContest

Pubblicato il
Le donne del vino e il SummerWineContest

In estate, si sa, gli eventi che allietano le calde serate estive sono numerosissimi, ma pochi risultano davvero degni di nota. Uno di questi è senza dubbio quello che si è svolto presso la bellissima location margheritana Copacabana beach, organizzato sapientemente dall’associazione Le donne del vino, Il vino pugliese è stato protagonista indiscusso di un evento ben condito anche dall’ottimo cibo proposto dallo chef della magnifica location.

La cornice adatta ad uno scenario brioso e in rosa è il mare di Margherita di Savoia, centro balneare che può vantare oltre alle sue già conosciutissime e rinomate terme salsobromiche anche la bandiera blu! Ottimo cibo, quello proposto dallo chef del copacabana beach, coni di frittura al sapor di mare impeccabili e delle ottime orecchiette di grano arso condite con pomodoro fresco e stracciatella pugliese…tra i prodotti che costituiscono eccellenze del territorio anche la cipolla bianca igp rappresentata dal suo consorzio e prodotti dolciari di gran pregio.

I vini e le donne, un rapporto speciale… Dopo il grande successo di pubblico e critica dello scorso anno - la location dell’edizione targata 2015 fu a Locorotondo - le Donne del Vino tornano con un format tutto rinnovato. Nato come evento itinerante, SummerWine dalla Valle d’Itria trasloca ora nella BAT, un territorio dalle mille risorse enogastronomiche, agroalimentari e turistiche che richiama ogni anno, soprattutto in estate, un grande flusso di visitatori da tutta Italia e dall’estero.

L’evento, con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia e della Regione Puglia, in collaborazione con Ais Puglia, Arpuh, RP Consulting, PugliaMonAmour.it si è svolto nella splendida location del Copacabana Suite, una moderna struttura balneare con ampi spazi e una lunga promenade in riva al mare. “Siamo una squadra al femminile di professioniste del vino che crede nelle sinergie e nelle grandi potenzialità del fare insieme - ha dichiarato Marianna Cardone, delegata delle Donne del Vino pugliesi - Una delegazione che sta crescendo in numero di associate e che ci consente di rappresentare così tutta la Puglia del Vino, da nord a sud. Produttrici, sommelier, ristoratrici, enologhe, giornaliste, enotecarie, un gruppo di donne che lavorano nel mondo del vino con passione.

Siamo impegnate sempre di più nel diversificare le attività di comunicazione e SummerWine vuole esserne il mezzo principale per raggiungere il maggior numero possibile di appassionati del vino. Questa seconda edizione è rivolta soprattutto ad un pubblico più giovane, per cercare in un certo senso di educarlo al bere bene e consapevole. Ecco perché la scelta della spiaggia per la nostra festa del vino, in un lido così esclusivo come il Copacabana Suite. E Margherita di Savoia, anche qui scelta non casuale, perché non solo una zona a forte attrazione turistica ma soprattutto un'area, quella della BAT, ad alta vocazione vitivinicola.

La promozione del territorio e delle nostre innumerevoli bellezze sempre al centro delle iniziative della delegazione pugliese delle Donne del Vino”. Molti i vini degni di nota, tra questi quelli di Mottura, Cantine La Marchesa, Cantina Apollonio, Paolo Leo e Cardone, tanti sono stati i nettari apprezzati e graditi dagli ospiti, alcuni dei quali veri intenditori o semplicemente appassionati e innamorati del buon bere.

Ottimi vini da gustare nei calici ideati per l’evento e una serata estiva gradevole dove ancora una volta il vino, prodotto pugliese d’eccellenza è stato grande ed indiscusso protagonista, un grande imbarazzo della scelta del vino da acquistare in loco, ha inoltre reso possibile la vendita di piccoli manufatti creati e accostati alle bottiglie in vendita, dell’associazione ARPUH onlus (Associazione per la Realizzazione del Potenziale Umano delle Persone con Disabilità) di Locorotondo che ha preso parte alla serata. Lodevoli iniziative che rendono ancora più grandioso un evento valido e foriero di nuove prospettive.

Cedrospeziato non si è fatto mancare nulla acquistando dell’ottimo e pregiato vino per l’occasione accompagnato da splendidi ed utili salvagoccia realizzati in varie colorazioni. Tante le sorprese di questa piacevolissima serata glam a Margherita di Savoia, dai calici da degustazione targati le donne del vino alle spiegazioni dei sommeliers ai panini preparati dall’associazione Dire, fare e gustare, il panino ai Cereali ripieno di parmigiana, quello integrale con Capocollo di Martina Franca (az. Santoro) e carciofini, ed in fine quello con la frittata alla menta e a seguire una favetta, realizzata con fave di Carpino e frutti di mare dell’Osteria del Duca.

In questo scenario estivo dai contorni marini non poteva mancare un dolce di prestigio e di raffinatezza, La Passionata, un dolce realizzato dalla pasticceria Casoli di Troia. La musica egregiamente condotta dal dj Papaceccio e Nico Rinaldi, ha fatto da cornice ad una serata indimenticabile, dove l’allegria, il buon bere e buon cibo hanno reso questa serata unica nel suo genere da queste parti.

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: vino, donne, summerparty | Visite: (962) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione