X

Cedrospeziato.it > Blog

04

Pane ai cereali home made

Pubblicato il
Pane ai cereali home made

Il pane fatto in casa è un ottimo pretesto per improvvisare una cena o un pranzo con amici, il pane riunisce e crea calore in casa e, sinceramente, cosa c'è di meglio da offrire ai propri ospiti se non calore attraverso il cibo? Ognuno di noi ricerca benessere e il pane rappresenta da sempre il comfort food per eccellenza.

Il pane ai cereali è un tipo di pane molto rustico che ben si accompagna ai piatti più gustosi dell'autunno. Minestre calde e vellutate cosa sarebbero in fondo senza questo saporitissimo pane?!

I cereali utilizzati sono spesso avena, orzo e mais, riso e spesso la segale. I cereali rappresentano un’ottima fonte energetica essendo ricchi in carboidrati e sono anche una buona fonte di proteine, sali minerali, vitamine e fibre ed hanno un basso contenuto in lipidi. Ottimi ingredienti rappresentativi della dieta mediterranea, stile di vita sano e equilibrato tanto amato anche nella cucina pugliese!

A me piace condividere questo momento di festa familiare con Rossy, grande estimatrice anche del mio cedrospeziato; la panificazione è di casa! Prendete nota!

 

Pane ai cereali homemade

Ingredienti
Farina multicereali (come al solito evito di segnalarvi le quantità: dipendono dal numero dei commensali che ospiterete!) / orientativamente su 600gr di farina multicereali già pronte in commercio / Acqua  circa 420 g / lievito madre circa 150gr / sale un cucchiaino e per arricchirlo potete utilizzare semi vari qb di girasole o zucca o lino a piacere.
  
 

 

Preparazione

Preparate un'autolisi ( ossia il metodo classico che consente di sfruttare l’autoevoluzione del glutine. Il sistema con autolisi si sviluppa in tre fasi distinte: la miscelazione iniziale della farina con una parte dell’acqua, il riposo dell’impasto ottenuto e, infine, l’impasto finale.) di circa 60 minuti: versate la farina in un contenitore con l' acqua, miscelandola per far idratare la farina. Lasciate riposare.Trascorso il tempo aggiungete nello stesso contenitore, poca acqua, il lievito madre e iniziate ad impastare. Poi inserite il sale e lavorate l’impasto fino a farlo diventare liscio ed omogeneo. Riponete il corpo omogeneo a lievitare per 60 minuti. Capovolgetela sul piano di lavoro e create la forma che più vi piace e bagnatela nella parte superiore con poca acqua o olio se si desidera aggiungere i semi all’impasto e farli ben aderire sulla parte superiore che sarà crosta. Fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno 2 ore circa, a seconda della temperatura presente in casa. Cuocete sempre a 220°C per i primi 20 minuti, vaporizzando 3-4 volte durante i primi 5 minuti, per poi abbassare la temperatura a circa 190°C  e continuate la cottura per altri 15 minuti e poi a 180°C fino a fine cottura. Avrete ottenuto un pane eccezionale, ottimo alimento insostituibile e prezioso per tutti i momenti da trascorrere intorno al desco con chi amate.

 

 

| Categoria: Sisters in the kitchen, Pane e dintorni, Cibo e Cultura, Antipasti | Tags: pane, cereali | Visite: (1040) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione