X

Cedrospeziato.it > Blog

04

Pesto ai pistacchi, guacamole all'italiana!

Pubblicato il
Pesto ai pistacchi, guacamole all'italiana!

Adoro tutto ciò che, semplicemente attraverso un profumo, conduce il pensiero ad un luogo ben preciso. Il pesto ai pistacchi con il suo profumo mi conduce velocemente in terra di Sicilia. Un mondo fatto di profumi e sapori unici che non smetto mai di ricordare, con l'entusiasmo tipico di una bambina che scruta per la prima volta un mondo nuovo.

Sapori intensi e profumi dolci di un sud tutto da scoprire. Un dolce mi riporta alla mente panorami fatti di sole, mare e tanta storia. Amo la Sicilia e non potevo non amare questo suo prodotto tipico dal gusto inconfondibile. Il pistacchio è un capolavoro sia in termini di prevenzione per la salute sia in termini di gusto.

Quest'estate ho provato nuove ricette e molti di voi mi hanno inviato tantissime opzioni di gusto dove il pistacchio la fa da padrone, come non farne più a meno. Allora eccovi la ricetta di quello che ha tutti i numeri per diventare il guacamole* all'italiana!

*Il guacamole è una salsa a base di avocado e di colore verde giallo che viene utilizzata in ogni ricetta gustosa e tipica del sud America.

 

 

Pesto ai pistacchi

Ingredienti
400 gr di pistacchi / Uno spicchio e mezzo di aglio / 190 gr di olio extravergine d’oliva q.b./ Un pizzico di sale /Un pizzico di pepe / 50 gr di Parmigiano grattugiato / 1 succo di un limone / 60 gr di basilico.

 

Preparazione
Sgusciare i pistacchi e in una pentola fare bollire l'acqua per poi versare al suo interno i pistacchi e lasciarli cuocere per poco più di 5 minuti. Vi accorgerete che i pistacchi saranno pronti quando la loro buccia risulterà morbida. Scolare ed eliminare la buccia.
Con l'aiuto di un classico mortaio inserite l’aglio, tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Aggiungere i pistacchi, unire il basilico e il parmigiano con la scorza non trattata e grattugiata di un limone.Pestate insieme tutti gli ingredienti, unite l’olio extravergine d’oliva rimanente e il succo di limone. Avrete ottenuto una salsa molto duttile per accompagnare ogni vostra pietanza.
 

 

| Categoria: Salsine e ragù vari, Novità nel piatto, La cucina nel mondo, I classici della cucina, Finger food - Aperitivi, Contorni e delizie, Cibo e Cultura, Antipasti | Tags: pistacchi | Visite: (927) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione