X

Cedrospeziato.it > Blog

25

Red Velvet Cake, mito americano

Pubblicato il
Red Velvet Cake, mito americano

Mi sono cimentata nella preparazione di un dolce davvero importante della tradizione americana: la Red Velvet Cake (torta di velluto rosso) è una torta gustosa e dall'aspetto molto voluminoso. Particolarità affascinante che rende questo dolce ideale, sia nel periodo di San Valentino che nel periodo di Natale, è il bel colore rosso acceso che contrasta con la crema e la farcitura bianca brillante.

La storia della ricetta di questa torta risale agli inizi del 900, negli Stati Uniti, dove veniva servita nel ristorante The Waldorf Astoria Hotel. Il colore rosso non era altro che una reazione chimica tra il cacao e il latticello, ingrediente piuttosto acido contenuto nell'impasto, al contrario oggi è molto utilizzato il colorante alimentare rosso per rendere rossa e festosa la torta.

La ricetta che vi propongo e che ho sperimentato nella cucina della mia casa in occasione di San Valentino è la ricetta della famosa Magnolia Bakery di New York.

Prendete nota!

 

Red Velvet Cake

Ingredienti
Ingredienti per le 3 basi: Farina 00 / 440 g Burro a temperatura ambiente / 170 g Uova temperatura ambiente 3 / Zucchero 450 g / Coloranti alimentari rosso liquido 6 cucchiaini / Cacao amaro in polvere 16 g / Estratto di vaniglia 6 g /Sale fino 9 g /Yogurt bianco naturale (o latticello) / 370 g Aceto di mele / 7 g Bicarbonato / 7 g per la crema alla vaniglia / Farina 00 / 50 g Latte intero / 500 ml Burro (a temperatura ambiente) / 450 g Zucchero semolato fine / 400 g / Estratto di vaniglia 9 g

 

Preparazione
Iniziare la preparazione con il burro ammorbidito, lavorarlo con la metà, circa, dello zucchero per almeno 9 minuti fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso e chiaro. Aggiungete al burro e allo zucchero le uova a temperatura ambiente, avendo cura di aggiungerle una alla volta, alternandole con l'altra metà dello zucchero, per poi aggiungerle al composto. Lavorare il composto unendo il cacao setacciato, il colorante e la vaniglia. Preparare il latticello sciogliendovi il sale dentro, il latticello è sempre sostituibile con lo yogurt. Preparare in una ciotola a parte l’aceto di mele unito con il bicarbonato da sciogliere all’interno. Unite al composto il latticello alternandolo alla farina e l'aceto con il bicarbonato. Intanto ungete con l'olio evo le tre tortiere dal diametro di circa 24 cm. Versate nel loro interno l’impasto della red velvet cake cercando di distribuirlo in parti uguali e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Preparate la crema alla vaniglia avendo cura di sciogliere la farina nel latte freddo dentro ad un pentolino e posizionatelo sul fuoco per farlo sobbollire per 10 minuti mescolando continuamente. Tenete da parte la crema. Unite il burro assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete la vaniglia. Unite a questo punto al composto la crema di latte e farina a temperatura ambiente e avrete ottenuto la crema alla vaniglia con la quale dovrete farcire e ricoprire la torta. Quando i tre dischi saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Poggiate il primo disco di red velvet su di un piatto da portata e iniziate a spalmare sopra la crema; coprite con il secondo disco che spalmerete a sua volta. Coprite con il terzo disco e rivestite tutta la red velvet cake con la crema alla vaniglia. Potrete aggiungere sopra i frutti di bosco per renderla ancora più strepitosa.

| Categoria: La cucina nel mondo, Dolci e dintorni | Tags: red velvet cake, torta, dolci | Visite: (1121) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione