X

Cedrospeziato.it > Blog

22

Panini aromatizzati alle erbette di Provence

Pubblicato il
Panini aromatizzati alle erbette di Provence

Quante volte è capitato di non aver avuto la possibilità di andare ad acquistare il pane?  A me è successo spesso, ma nella mia credenza ho sempre gli ingredienti giusti per creare dell'ottimo pane fatto in casa.

Adoro elaborare tipologie di pane in base a ciò che intendo cucinare per pranzo. Esistono panini adatti a cibi freddi e panini adatti a zuppe o minestre. La panificazione è un mondo che richiama l'antico valore del cibo ed io, come tutti coloro che hanno rispetto per la tradizione e la natura, ne resto ogni volta affascinata.

In base alla stagione, mi piace ricreare un tipo di pane ideale da servire a tavola ai miei commensali. Oggi ho preparato un profumatissimo pane agli aromi di erbette di Provence. Adoro queste erbe profumate che mi ricordano la campagna provenzale così simile per alcuni aspetti a quella appartenuta ai miei nonni in Puglia.

Un bellissimo sole ha irradiato di luce la mia cucina e la voglia di primavera ha fatto il resto... I panini sono usciti buonissimi e la casa si è profumata di buono.

 

Panini aromatizzati alle erbette di Provence

Ingredienti
Farina tipo 1 300gr / Farina tipo 0 macinata a pietra 200gr / 250 gr di acqua naturale minerale / Sale, un cucchiaio raso / erbe di Provence (origano, erba cipollina, maggiorana, menta, basilico, timo, rosmarino) Olio evo, 1 cucchiaio abbondante / 1 panetto di lievito di birra

 

Preparazione
Preparare le erbette, se fresche, lavarle bene e asciugarle togliendo i rametti, se già pronte all'uso si possono aggiungere direttamente durante l'impasto. Impastare gli ingredienti per circa 15 minuti. Se non utilizzate l'impastatrice abbiate cura nel versare in ordine e un poco alla volta la farina, il lievito appena sciolto in acqua a temperatura ambiente, l' olio, il sale e le erbette. Dopo aver fatto lievitare per quasi due ore il panetto creato, si possono preparare i panini dandogli la forma che si desidera. In forno ventilato per circa 20 minuti a 200°. Sentirete che profumo!

 

| Categoria: Pane e dintorni | Tags: pane, aromi, erbe | Visite: (1101) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione