X

Cedrospeziato.it > Blog

24

Marmellata di Arance

Pubblicato il
Marmellata di Arance

Le marmellate sono un toccasana per la salute, specie se sono senza zuccheri aggiunti, infatti la frutta, già ricca di fruttosio, ci offre la possibilità di farle senza dover aggiungere altro. Frutta fresca di stagione, giuste dosi di acqua e una buona cottura fanno di una marmellata casalinga un must per l'inverno di cui non potremo farne a meno.

Le marmellate che preferisco sono a base di agrumi. Sono solita comprare moltissime arance e una parte di quelle contenute nelle reticelle mi piace utilizzarle per dare vita a dolci e perchè no, marmellate! Di ricette ne è pieno il web, ma la ricetta che vi propongo è una ricetta tradizionale ispirata a quella del grande maestro Artusi. La marmellata di arance è ideale per condire le crostate invernali, elaborare dolci da offrire agli amici ed è ideale per una buona colazione sprint, in grado di regalarci la carica giusta per affrontare queste tristi e piovose giornate invernali.

 

Marmellata di Arance

Ingredienti
Per circa 8 vasetti da 600 grammi: 8 arance (2 chilogrammi e mezzo di peso, considerando che vanno tolte le estremità) pari quantità di zucchero rispetto al peso delle arance. Per 2 kg di arance pulite occorrono circa 2 kg di zucchero. Metà quantità di acqua rispetto al peso delle arance, sempre tenendo conto il peso al netto degli scarti. Per 2 kg di arance pulite, un litro di acqua, il succo di un limone / 2 cucchiai rasi di cannella (io l'adoro per il suo potere antinfiammatorio e per quel profumo intenso che mi ricorda le atmosfere invernali, ma è facoltativa, il ricettario di Artusi non la prevede!) 5 cucchiai colmi di rum.

 

Preparazione
Per le arance non trattate: Preparate bene le arance creando dei piccoli forellini bucherellandole con i rebbi di una forchetta per poi metterle a bagno per circa 2 giorni in un contenitore d’acqua, che va cambiata ogni mattina e ogni sera. Tenerle in una stanza fredda in modo che le arance possano perdere l’amaro. Al terzo giorno eliminare le estremità delle arance, tagliarle a metà e poi farle a fette spesse circa mezzo centimetro, o anche più sottili se preferite, con tutta la buccia.

Per tutte le arance: Pesare le arance e metterle in una pentola molto capiente. Aggiungere una quantità d’acqua pari a metà del peso delle arance e portare il tutto a ebollizione.

Dopo 10 minuti dall’ebollizione, unire una quantità di zucchero semolato pari allo stesso peso delle arance, il succo di limone, poi mescolare accuratamente finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto, abbassare il fuoco e fare sobollire la marmellata mescolandola ogni 15 minuti circa.

A questo punto, l’indicazione dell’Artusi per la cottura è di mettere qualche goccia di marmellata su un piatto, lasciarla raffreddare e, quando non scivolerà facilmente, spegnere il fuoco.

Quando la marmellata sarà pronta, spegnere il fuoco e unire la cannella e il rum. Mescolare con cura e versare la marmellata bollente nei vasetti, che avrete precedentemente ben sterilizzato, arrivando a circa mezzo centimetro dal bordo, chiuderli con cura e poggiarli su un piano capovolti.

Lasciarli raffreddare, senza muoverli né toccarli, per tutta la notte. Il calore creerà il sottovuoto che sigillerà i vasetti, così la marmellata potrà essere conservata anche per poco più di un anno.

 

| Categoria: Dolci e dintorni | Tags: arance, Airc, ricerca | Visite: (1146) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione