X

Cedrospeziato.it > Blog

21

Pane profumato in casa

Pubblicato il
Pane profumato in casa

Ci sono giornate invernali che ci esortano a trovare un nostro equilibrio lontano da smog, caos e traffico. E' in queste giornate che il mio cuore si trasferisce in campagna e il pensiero vola a quei magici momenti slow trascorsi in tranquillità tra la natura e il profumo del pane appena infornato.

Un tripudio di nostalgici pensieri e immagini affolla la mia mente e il mio desiderio di riequilibrare i miei pensieri e i miei più nascosti desideri si fa strada con prepotenza nelle strade del cuore.

Preparare il pane in casa è un gesto che regala l'equilibrio di cui abbiamo bisogno, stanchi e infreddoliti a fine giornata a ridosso dell'inizio del fine settimana che, freddo, ci vuole casalinghi e riscaldati dal tepore di una casa calda ed accogliente.

Io ho provato a realizzare un tipo di pane profumato da aromi semplici e arricchito dai semi di lino ottimi alleati del nostro benessere quotidiano, grazie ai loro omega 3. Volete provare a prepararlo? Eccovi la ricetta.

 

Pane profumato in casa

Ingredienti
Lievitino (fatto con l'impasto di farina tipo 0 100gr  e 50gr di acqua e 10gr di lievito di birra) / Farina tipo 1 200gr / Farina tipo 0 300 Gr / Acqua naturale 300gr / Olio Evo 30 gr / Malto d'orzo 10 gr / Un panetto di 25 gr lievito di birra / 1 cucchiaino di sale / Aromi freschi di Basilico, timo, maggiorana ed erba cipollina / Semi di lino qb

 

Preparazione
Preparare prima il cosidetto lievitino impastando gli ingredienti previsti e farlo crescere per circa 35 minuti. Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo il lievitino e fare crescere l'impasto finale per più di un'ora e mezza. Dare al pane la forma desiderata e sistemarlo su carta da forno in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti circa

 

 

| Categoria: Pane e dintorni | Tags: pane, aromi, semi di lino, integrale | Visite: (1175) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione