X

Cedrospeziato.it > Blog

20

La quiche di Cedrospeziato

Pubblicato il
La quiche di Cedrospeziato

Il cielo è grigio e il freddo incalza. E' proprio in queste tipiche giornate uggiose e fredde, tipicamente invernali, che adoro indugiare e tornare ai ritmi slow, lenti e delicati per riappropriarmi del tempo necessario per ricaricare le mie batterie di entusiasmo.

I miei ritmi slow prevedono un inizio giornata a rilascio graduale, qualche piccolo servizio in casa e tanto ozio/riposo, specie a ridosso del fine settimana. Qualche lettura rilassante e qualche piccola e fantasiosa ricetta da proporre anche ai miei lettori. Ma è il brunch che regna sovrano e da spazio all'improvvisazione, alle ricette svuota frigo e ai desideri salati più soft e comfort al palato.

Regina di ogni brunch è la quiche! La quiche è la torta salata gustosa dei francesi, ma non solo...

Io la preparo così senza crème fraiche (un tipo di panna acida)..

Una curiosità Quiche deriva dal tedesco Kuchen cioè torta!

 

La quiche di Cedrospeziato

Ingredienti
Pasta sfoglia fatta in casa (o acquistata, ma fatta con ingredienti naturali e soprattutto senza grassi idrogenati, ma con solo burro!) / spinaci freschi / 2 uova / ricotta fresca 300gr / sale qb / noce moscata qb, in alternativa pepe nero qb / formaggio gruviera grattuggiato qb

 

Preparazione
Per la sfoglia: utilizzare la base di farina, acqua e burro che prevede una serie precisa di passaggi, comunemente definiti dei giri di pasta che garantiscono l'effetto sfogliato tipico proprio di questo tipo di impasto. Iniziate preparando un panetto (dètrempe / mato dal francese), ossia un primo impasto creato con farina, acqua ed una parte del burro. Amalgamate il tutto formando un panetto e stendetelo bene, inseritevi al centro il burro. Chiudete la pasta sigillando bene i lembi e procedete con la spianatura della stessa aiutandovi con un matterello fino ad ottenere una grande striscia rettangolare. Ripiegatela in tre, ruotandola di 90 gradi in senso antiorario ripetendo poi l'operazione per più volte. Tra un giro e l'altro riponete il panetto in frigo per 30 minuti ogni volta, prima di utilizzarla pe la cottura.

Per il ripieno: una volta a disposizione la sfoglia rendetela tonda e preparate il ripieno a base di ricotta, spinaci freschi lavati e scolati e tagliuzzati bene e le uova, cercando di amalgamare bene il tutto creando un vero e proprio composto. Aggiungete la noce moscata per regalare alla vostra quiche un buon profumo e salate il giusto. Aggiungete il formaggio tipo gruviera grattuggiato e sistemate i bordi della pasta ripiegandoli delicatamente arricciandoli lievemente per regalare alla torta una forma deliziosa, spennellate i bordi con del rosso d'uovo o poco olio evo. Infornate a 180° per 20 minuti circa in forno ventilato.

 

| Categoria: La cucina nel mondo | Tags: quiche, verdure | Visite: (1158) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione