X

Cedrospeziato.it > Blog

12

Pan cotto alla Sabry

Pubblicato il
Pan cotto alla Sabry

Durante la stagione fredda lasciamoci coccolare dall'atmosfera rassicurante di casa e dal tepore della nostra cucina preparando anche piatti genuini e dal gusto inconfondibile. Uno di questi piatti che reputo essere, per me e per i tanti amici pugliesi, un vero comfort food è il pan cotto. Io lo preparo così!

 

Pan cotto alla Sabry

Ingredienti
Pagnotta di pane di montagna -500gr circa (il pane di Monte Sant'Angelo (FG) è perfetto!) / 1 kg di cicorie selvatiche / patate 500gr / olio evo qb / sale qb / aglio a spicchi / peperoni misti gialli e rossi

 

Preparazione
Pulire bene le cicorie da eventuali residui di terra e foglie secche, lavarle benissimo (volendo con poca aggiunta di bicarbonato) e una volta scolate, cuocerle in abbondante acqua salata fino a quando non si saranno ammorbidite. Preparare in una padella wok olio evo e aglio lasciando quest'ultimo ad imbiondire appena per poi versare le cicorie. A parte preparare i peperoni affettandoli a julienne e farli cuocere ed insaporire con le cicorie. In una pentola far cuocere delle patate già sbucciate fin quando non si saranno ammorbidite al meglio senza rompersi. Aggiungere nella wok insieme ai peperoni e alle cicorie anche le patate a pezzi. Preparare in un tegame dai bordi alti l'acqua per lessare appena il pane. Una volta ammorbita la crosta scolarlo e versarlo nella wok con le cicorie e altro già cotto. Lasciate insaporire il pane con il resto cercando poi di togliere l'aglio prima di servire nei piatti. Portare caldo a tavola e magari in terrine di terracotta. Ideale per una cena dal sapore rustico e casereccio.

 

| Categoria: Pane e dintorni | Tags: comfort food | Visite: (1090) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione